AS Finanza: come controllare i tassi di interesse applicati dalle banche
Il Dott. Antonio Suero, Presidente di AS Finanza&Consumo ed esperto a livello nazionale di contenzioso bancario, ci spiega la nascita del nuovo software “AS Finanza”, in grado di poter controllare e verificare i prodotti bancari come mutui, finanziamenti, conti correnti dei cittadini ed imprenditori
GROSSETO – Il software è in grado di analizzare e valutare se un prodotto bancario rispetti i termini di legge e di verificare che gli interessi, effettivamente applicati dalla banca, siano conformi al contratto sottoscritto ed in particolare non vessatori nei confronti del cittadino ed imprese.
Più nel dettaglio, come ci spiega Giorgio Palombi, Amministratore di ASSERVIZI, attraverso il calcolo degli interessi pagati è possibile rilevare clausole vessatorie che possono essere applicate, come ad esempio il tasso FLOOR IMPLICITO. Tale clausola inserita nei contratti a tasso variabile, implica, che nel caso in cui il parametro di riferimento Euribor avesse assunto valore negativo, lo stesso sarebbe stato considerato zero. Oppure, il software riesce a calcolare l’incidenza dei costi iniziali come l’assicurazione, spese di istruttoria o il compenso mediatore creditizio su tutte le rate e valutare un eventuale indeterminatezza contrattuale o addirittura il superamento del tasso soglia per ogni periodo applicato.
Il nostro obiettivo principale è stato quello di sviluppare un’analisi completa, accessibile a tutti, che potesse aiutare e supportare i consumatori e gli imprenditori nel valutare i propri prodotti bancari, tenendo conto di tutte le possibili tutele e dei cambiamenti giurisprudenziali che ci sono stati in questi anni.
Negli ultimi 10 anni, siamo stati leader nel settore del contezioso bancario, con un know-how riconosciuto e stimato a livello nazionale. Ma volevamo fare di più, volevamo dare la possibilità a tutti di poter verificare la propria situazione nei confronti degli istituti di credito, a prescindere del contenzioso e dell’azione giudiziale.
Ad ottobre, come ogni anno, organizzeremo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il mese dell’educazione finanziaria un evento per sensibilizzare la formazione e la conoscenza della propria tutela economico bancaria, e l’importanza di conoscere i propri diritti e doveri nei rapporti finanziari.
CONTATTI:
TEL: 348/4102061