All’Isis Fossombroni per costruire il tuo futuro: ecco come conoscere meglio la scuola e partecipare agli open day
GROSSETO – Con una presenza sul territorio grossetano lunga più di 80 anni, l’Istituto “V.Fossombroni” rappresenta una scuola d’eccellenza, in grado di preparare un numero significativo di professionisti, inseriti nel tessuto economico cittadino e non solo. Nell’ultimo decennio il Fossombroni ha ottenuto dal MIUR la possibilità di rinnovare l’offerta formativa, ampliando gli indirizzi dello storico istituto economico con l’inserimento del percorso di studi del liceo scientifico delle scienze applicate. L’offerta formativa, molto ampia, si completa con la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche di vario livello. Aspetti che consentono agli studenti di acquisire quelle competenze richieste dal mondo universitario e da quello del lavoro. Nozioni e attestati che permetteranno di affrontare le sfide del futuro, in modo da diventare protagonisti una volta terminato il percorso scolastico. L’offerta formativa si distingue in due grandi settori:
- Il settore economico
- Il liceo scientifico delle scienze applicate
Gli open day – Prima di passare alla scoperta dei settori della scuola vediamo quali sono gli appuntamento per gli “open day”. Gli open day si distinguono tra settore Liceo Scientifico Fossombroni, Settore Economico Fossombroni, Indirizzo Sportivo Fossombroni.
• SETTORE ECONOMICO E INDIRIZZO SPORTIVO: DICEMBRE 12 – 14 – 19, GENNAIO 09 – 13 – 16 – 20 – 23
• LICEO SCIENTIFICO FOSSOMBRONI: DICEMBRE 07 – 11 – 18, GENNAIO 08 – 11 – 15 – 22
Come prenotare gli open day per visitare la scuola – Per ogni data che ci si può prenotare alle 15.30 per l’open day che si svolge online oppure alle 16.30 o alle 17.30 per gli open day che si svolgono in presenza. Sul Sito della scuola è possibile prenotarsi per poter svolgere dei laboratori specifici per ogni indirizzo di studi.
Il settore economico del Fossombroni
La “globalizzazione”, ovvero l’integrazione mondiale dei mercati reali e finanziari, il processo di integrazione europea, culminato nell’introduzione della moneta unica e il cambiamento del paradigma tecnologico, portato dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, hanno costretto le aziende a rivedere in profondità la loro organizzazione, gestione e promozione, dovendo tener conto del nuovo contesto in cui si trovano ad operare. Il Fossombroni fornisce agli studenti del settore economico le competenze per poter rispondere alle nuove richieste del contesto locale e globale, soprattutto per quanto riguarda le nuove specializzazioni in ambito giuridico-economico, comunicativo-linguistico e tecnologico. Il settore economico, a sua volta, si articola nei seguenti indirizzi:
- AFM – BUSINESS CLASS: per rendere l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing al passo con i tempi, il Fossombroni è uno dei pochi istituti in Italia ad aver inserito il percorso “Business Class”. In questo modo vengono favoriti lo studio dell’economia in lingua inglese, la più usata e diffusa nel mondo economico, e della finanza a livello internazionale. L’indirizzo consente anche il conseguimento della certificazione Igcse, in quanto il Fossombroni è sede autorizzata Edexcel. Frequentando questo indirizzo si possono apprendere le buone regole per la gestione delle imprese, come sono strutturati i bilanci delle società, come si padroneggiano le strategie di marketing per creare un’immagine positiva dell’azienda. Un percorso innovativo che fa leva su impresa, informatica e inglese, senza perdere di vista la formazione culturale degli studenti.
- SIA – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI: nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono rivolte a migliorare l’efficacia aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Nel percorso di studi vengono sviluppate le competenze specifiche con un potenziamento delle ore curricolari di informatica. A queste si aggiungono le possibilità di conseguire certificazioni informatiche.
- RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING, questo indirizzo si rivolge a chi desidera conoscere e utilizzare più lingue straniere, a chi vuole diventare un esperto della comunicazione aziendale a livello nazionale e internazionale e a chi ha interesse per la cultura e l’organizzazione politico-economica internazionale. Le competenze specifiche raggiunte al termine dei cinque anni riguardano: la capacità di collaborare nei rapporti aziendali, la conoscenza delle diverse realtà economiche e geo-politiche, la capacità di comunicare efficacemente utilizzando tre lingue straniere, la possibilità di muoversi in una prospettiva interculturale nei diversi ambiti lavorativi.
- TURISMO: l’indirizzo offre un’opportunità di formazione tecnico-aziendalistica e linguistica estremamente appetibile in ambito turistico. Durante il percorso di istruzione viene fornita la possibilità di utilizzare le conoscenze in un contesto autentico, costruendo per lo studente un profilo professionale di alto livello. Per l’economia italiana ed europea il settore turistico è molto strategico e ha bisogno di figure professionali competenti all’interno delle aziende. L’indirizzo è in grado di formare professionisti capaci di individuare, comunicare, valorizzare e gestire il patrimonio artistico, ambientale e architettonico. Senza trascurare la capacità di colloquiare con tutte le istituzioni di riferimento.
- SIAS – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI “SPORTIVO” (D.M. 47): rivolto a coloro che intendono conciliare l’impegno scolastico con quello atletico. Affianca alla formazione dei sistemi aziendali e dell’informatica, il potenziamento delle discipline motorie e sportive. Il percorso prevede un potenziamento delle ore curricolari delle scienze motorie durante le quali gli sport saranno studiati dal punto di vista pratico e teorico. Gli approfondimenti saranno a cura esperti che gli alunni incontreranno a scuola o durante le uscite didattiche sportive specifiche. In ambito economico viene data particolare importanza allo studio delle aziende inserite nel contesto sportivo. Viene analizzata anche la gestione di associazioni sportive, attraverso il progetto di managment sportivo.
Liceo Scientifico delle scienze applicate e Liceo Internazionale Quadriennale
Il liceo scientifico presente nell’offerta formativa del Fossombroni, oltre a permettere agli alunni di diplomarsi in 5 anni, come la maggior parte degli studenti italiani, offre la possibilità di conseguire il diploma di liceo scientifico in 4 anni, come la maggior parte degli studenti europei. Il Fossombroni, infatti, fa parte delle 100 scuole a cui il MIUR ha affidato la sperimentazione quadriennale. Il liceo scientifico delle scienze applicate si distingue per un’offerta formativa capace di educare e preparare in prospettiva globale gli studenti che lo frequentano, attraverso la valorizzazione di aspetti imprescindibili della formazione.
DIMENSIONE INTERNAZIONALE: la valorizzazione delle lingue e delle culture straniere è uno dei cardini della proposta culturale del liceo scientifico Fossombroni. Si attua attraverso:
- il potenziamento della lingua inglese in tutti gli indirizzi
- l’introduzione di una seconda lingua straniera, non comunitaria nell’indirizzo internazionale o comunitaria nel bilinguismo
- la preparazione alle diverse certificazioni linguistiche
- la partecipazione agli stages linguistici
- la partecipazione ai progetti di mobilità studentesca quali l’Erasmus Plus e Intercultura
Il Fossombroni è sede di Edexcel, centro certificatore inglese, per conseguire le certificazioni Igcse.
DIMENSIONE TECNICO SCIENTIFICA: la valorizzazione delle STEM (Science, Technology, Engineering, Maths), fornendo una solida preparazione in ambito scientifico, attraverso:
- la preparazione alle diverse certificazioni informatiche, Eipass e Cisco
- il corso per il conseguimento del patentino della robotica
- il corso per il conseguimento dell’attestato di Pilota di Droni
- l’introduzione del potenziamento di due ore settimanali nelle discipline scientifiche (informatica, chimica, fisica) nell’indirizzo STEM
IL LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE FOSSOMBRONI che prevede un percorso di studi in 5 anni si articola nei seguenti indirizzi:
- PERCORSO BILINGUISMO: si pone come primario obiettivo la preparazione nel campo scientifico, arricchendo tuttavia lo studente di conoscenze multidisciplinari che gli permettano di avere, alla conclusione del ciclo quinquennale di studi, un’ampia gamma di scelte universitarie, umanistiche comprese. Il tutto verrà integrato, come specificità del bilinguismo, con lo studio di una seconda lingua straniera, a scelta dello studente tra tedesco e spagnolo, con incremento della lingua inglese. Previsto anche l’insegnamento in lingua inglese della matematica e della chimica, al fine di fornire una vasta visione scientifico-culturale della società umana, sotto l’ottica di una realtà sempre più globalizzata e in cui le lingue diventano strumento fondamentale per il mondo economico e lavorativo.
- STEM: Il percorso STEM fornisce competenze adeguate a formare profili scientifici orientati verso discipline tecnologiche e digitali, oggi sempre più richiesei nel mondo del lavoro. L’innovazione scientifica dipende sempre di più da una solida base di conoscenze STEM, apprendimenti essenziali che offrono agli studenti conoscenze adeguate e competenze necessarie per affrontare le sfide dell’economia globale. Il corso offre una preparazione completa per affrontare qualsiasi facoltà scientifica.
IL LIQ, LICEO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE, permette di conseguire un diploma in 4 anni con il quale potersi iscrivere con un anno di anticipo a qualunque facoltà universitaria. Nel percorso di studi del LIQ sono presenti i potenziamenti linguistici ed informatici offerti negli altri indirizzi del liceo scientifico Fossombroni. Unico nella provincia di Grosseto, è attiva dall’anno scolastico 2018-19 una sezione di liceo scientifico quadriennale in cui è possibile concludere gli studi con un anno in anticipo rispetto al normale percorso. Il corso di liceo scientifico quadriennale garantisce, attraverso gli strumenti della flessibilità didattica e organizzativa, il raggiungimento degli stessi obiettivi di apprendimento del percorso ordinario. Il percorso dei 4 anni si caratterizza per l’innovazione didattica, la valorizzazione della pratica laboratoriale, l’insegnamento di due discipline (matematica e chimica) in lingua straniera (CLIL) a partire dal biennio.
Si rivolge a studenti che mostrano di avere un elevato grado di motivazione, in particolare nelle discipline scientifiche.