All’Abbriccico si dà nuova vita a mobili, oggetti… e menti
GROSSETO – Dare nuova vita agli oggetti… e alle menti! È questa l’idea – ambiziosa, a dire il vero – alla base del progetto della cooperativa Uscita di Sicurezza, che ha dato vita all’Abbriccico, un centro polifunzionale che si trova in via Davide Lazzeretti 10 a Grosseto. Due piani, all’interno di un capannone industriale, dove trovano dimora tante attività e progetti, uniti da un comune denominatore: l’idea che attraverso la contaminazione, lo scambio di competenze, la valorizzazione delle capacità di ognuno, tutto possa aspirare a un nuovo ciclo di vita.
Ecco quindi che, all’ingresso della struttura si trova un’esposizione di mobili antichi, usati, riadattati e sistemati all’interno del laboratorio che si trova sul retro. Una zona dove gli utenti in carico al servizio di salute mentale della Asl e volontari fanno attività occupazionali guidati da educatori ed esperti.
Tutti i mobili e gli oggetti, acquistabili a prezzi calmierati, derivano da donazioni di privati cittadini che hanno deciso di contribuire così al progetto. “L’idea – spiega Luca Terrosi, presidente di Uscita di Sicurezza – è quella di favorire il riciclo e il riuso di materiale, dare modo alle persone di acquistare mobili e oggetti ancora funzionanti e utili a prezzi convenienti e, allo stesso tempo, dare modo alle persone che soffrono di disturbi di salute mentale di mettere a frutto le loro competenze, la loro creatività artistica, le loro passioni per provare le loro capacità e acquisire nozioni che potrebbero essere loro utili”.
Sempre all’Abbriccico trova casa il progetto “Atelier Afro Chic”, un vero e proprio laboratorio di sartoria, nato con l’obiettivo di sostenere la missione di Ithanga in Kenya, dove sono impegnate da oltre dieci anni le Piccole ancelle del Sacro cuore, con progetti di sviluppo solidale e assistenza in favore di minori, famiglie e persone fragili. Abiti, borse, accessori di vario genere, anche per la casa sono realizzati all’interno di questo progetto che ha l’obiettivo, in un futuro prossimo, di creare occasioni di lavoro sul territorio.
Infine, l’Abbriccico ospita l’iniziativa “Un libro per te”, realizzata con il contributo della Biblioteca comunale “Chelliana” di Grosseto: una ricca libreria di volumi, usati ma in ottime condizioni, che possono essere ritirati in omaggio. Il progetto, avviato qualche anno fa, è portato avanti grazie alla donazioni di biblioteche, librerie e privati cittadini.
Per informazioni: Abbriccico, via Davide Lazzeretti 10 Grosseto, tel. 0564 1792102