Alla scoperta della Toscana con i trekking di Le Orme e Conad. TUTTE LE DATE
GROSSETO – Per l’autunno inverno 2021 – 2022 la cooperativa Le Orme ha ideato un calendario di trekking e visite guidate rivolte alle singole persone, famiglie e gruppi di amici.
L’iniziativa è organizzata con il sostegno economico di Conad Grosseto-Orbetello. Tra l’altro, per i possessori di Carta Insieme Conad è previsto uno sconto del 10% su tutto il calendario delle visite guidate in programma da novembre a marzo 2022.
I trekking, sempre guidati da esperte guide ambientali, si sviluppano in aree di grande valore naturalistico, e le visite riguardano la provincia di Grosseto ma anche i borghi più belli della Toscana.
Già dal mese di novembre sono tante le esperienze che è possibile fare: sabato 13 novembre, è in programma l’escursione “Vetulonia e gli ori delle principesse etrusche”; domenica 14 novembre “Foliage a Vitozza”; sabato 20 novembre, “I segreti del Montelaterone”, domenica 21 novembre, passeggiata ornitologica in Feniglia; il 27 novembre, la visita di San Gimignano; il 28 novembre, “La via Francigena in Valdorcia”; il 4 dicembre “Sorano, Sovana e la necropoli etrusca”; il 5 dicembre, “Murlo e le miniere abbandonate”; sabato 11 dicembre “Il tino di Moscona”; domenica 12 dicembre, “I mercatini di Natale a Montepulciano”; sabato 18 dicembre “Il Maam e la mostra sui longobardi” a Grosseto. Domenica 19 dicembre “Il Monte Labbro e il Parco faunistico”; sabato 8 gennaio “Fiesole e il percorso degli scalpellini”; domenica 9 gennaio “Le sette chiese di Tuscania”; sabato 15 gennaio “Le ville storiche di Campagnatico”; Domenica 16 gennaio “Argentario: i forti spagnoli”; sabato 22 gennaio “Trekking dell’Uccellina”; domenica 23 gennaio “San Galgano e Chiusdino”; sabato 29 gennaio “Civita di Bagnoregio”.
Il calendario prosegue nei mesi di febbraio e marzo.
L’iniziativa è finalizzata ad implementare il turismo nella bassa stagione ma anche ad offrire interessanti opportunità alla popolazione locale che ama le passeggiate e gite culturali “fuori porta”. Le attività proposte, per lo più all’aria aperta, saranno l’occasione per uscire dalle proprie abitazioni, per camminare nella natura con effetti psico-fisici benefici per la mente e per il corpo, per riprendere la socializzazione diretta andata persa negli ultimi tempi a causa della pandemia.
“Conad ha aderito con molto piacere – commenta Paolo Degli Innocenti, proprietario e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto Orbetello – sostenendo l’iniziativa della Cooperativa Le Orme e prevedendo uno sconto sulle escursioni per tutti i possessori di Carta Insieme Conad, nello spirito di contribuire alla conoscenza del territorio in cui viviamo, compresi i luoghi più nascosti ma altrettanto affascinanti di questa splendida terra, che è la provincia di Grosseto, fino a spingersi poi fuori provincia. La volontà di Conad è quella di promuovere il territorio a tutto tondo: non solo dal punto di vista enogastronomico, ma anche la natura, la storia e l’arte. L’enogastronomia, che è uno dei punti di forza della Maremma Toscana e dell’Amiata, sarà comunque presente in alcune di queste escursioni, con la degustazione di prodotti tipici locali.”
Le visite guidate saranno organizzate in piccoli gruppi nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle normative anti contagio da Covid 19.
Il programma completo delle escursioni: www.leorme.com
Per informazioni: info@leorme.com 0564416276.