Alla scoperta del Liceo Rosmini: una porta sul futuro. Open day e tutto quello che c’è da sapere
GROSSETO – Grande affluenza al primo Open Day organizzato dal Liceo Rosmini di Grosseto lo scorso 2 dicembre. Docenti e alunni della scuola hanno accolto genitori e ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° Grado della Provincia e hanno illustrato loro i tre percorsi formativi del Liceo. “Ci auguriamo che questi incontri, così come i laboratori didattici previsti nel nostro piano per l’Orientamento, siano utili per capire l’entità del nostro Liceo” dice la Dirigente Dott.ssa Gloria Lamioni, “una Scuola Superiore con una importante tradizione nel campo della pedagogia che nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi con l’introduzione di nuovi corsi e discipline ma ha sempre mantenuto come obiettivo centrale la crescita individuale degli alunni. Il riconoscimento che la nostra scuola riceve nella Provincia è confermato dai numeri: nell’ultimo anno siamo arrivati ad avere 12 classi prime”
PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO STATALE A. ROSMINI DI GROSSETO
I TRE INDIRIZZI FORMATIVI
COMUNICARE CON IL MONDO: IL LICEO LINGUISTICO
Il liceo linguistico è una porta sul futuro, un percorso formativo che amplia le possibilità di studio e di lavoro sia in Italia che all’estero. Questo indirizzo offre quattro diversi percorsi di studio.
La Sezione Internazionale Europea realizza un percorso di approfondimento di tre lingue e culture straniere: inglese, tedesco, francese o spagnolo e promuove una grande apertura mentale e culturale, in quanto che, accanto alla padronanza di tre lingue straniere, fornisce strumenti per comprendere e rispettare altre culture. La didattica innovativa, con l’uso di nuove tecnologie , le attività extracurricolari all’estero e insegnanti madrelingua fanno sì che gli studenti raggiungano una completa formazione linguistica, attestata anche da certificazioni riconosciute all’Università e in ambito lavorativo.
L’Internazionale-Cambridge è un corso incentrato sulla lingua e la cultura inglese, nel quale si raggiunge un preparazione linguistica di livello C1 che consente agli studenti di ottenere la certificazione Cambridge IGCSE in materie come geografia, biologia, matematica e , opzionale, tedesco, altra lingua studiata insieme al francese o allo spagnolo.
Il terzo percorso è il cosiddetto ESABAC, ovvero ESA , Esame di stato italiano e BAC Baccalauréat, diploma di stato francese. Lo studio della letteratura francese e della storia viene infatti uniformato a quello dei licei francesi. Il conseguimento del BAC apre le porte a prestigiose universités e a possibilità lavorative di rilievo . Ugualmente approfondita e completa è la conoscenza delle altre due importanti lingue europee offerte: Inglese e tedesco .
Il quarto percorso è l’Internazionale-Orientale nel quale si studia il cinese come seconda lingua straniera. Inglese, francese e spagnolo sono le altre lingue presenti in questo indirizzo. La collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa e la possibilità per gli studenti di ricevere borse di studio per soggiorni,anche annuali, in Cina, permettono di approfondire la conoscenza di una lingua complessa ma affascinante come il cinese .
IN TUTTI I SUOI PERCORSI il Liceo Linguistico offre importanti attività extracurricolari, utili al completamento della formazione, quali: Scambi culturali con scuole partner internazionali; soggiorni studio in Europa, in Cina e negli Stati Uniti, Borse di studio Erasmus Plus all’estero anche per neodiplomati.
IL LICEO DELLA FORMAZIONE: L’INDIRIZZO SCIENZE UMANE
Indirizzo di origine “magistrale”, già liceo socio-psicopedagogico, il liceo delle scienze umane, quale unico liceo della “formazione” punta oggi, ormai rinnovato ed attualizzato, ad approfondire la conoscenza dell’individuo inserito in qualsiasi contesto socio-culturale . Capace di fornire una preparazione universitaria completa, tra le materie dell’offerta formativa prevalgono le discipline umanistiche, senza però tralasciare la parte scientifica propria di un liceo. Curate nel biennio anche le discipline economico-giuridiche.
La peculiarità è però l’insegnamento della pedagogia, nella modalità aggiornata degli studi sperimentali di scienze della formazione, e della psicologia generale, coadiuvate dallo studio della sociologia e dell’antropologia, al fine di garantire allo studente la costruzione di una migliore conoscenza, consapevolezza e gestione di sé, degli altri, e dell’acquisizione, nel corso dei cinque anni, delle competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e delle dinamiche relazionali. Per questo il liceo delle Scienze Umane prevede lo sviluppo delle capacità di coordinamento di gruppi, di gestione della conflittualità, della padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine, nei vari campi di ricerca umana e non, avvalendosi di strumenti scientifici (come test, questionari, osservazioni).
Oltre ad un approfondito e certificato studio della lingua inglese, l’indirizzo propone il latino come una seconda lingua, che consente di fornire spessore a ciò che viene studiato nelle altre materie, conferendo capacità di base per lo sviluppo generale della logica e la comprensione di testi in generale. Viene dunque affrontata senza timore un lingua “diversamente viva” apprezzandone tutta la sua efficacia e ‘freschezza’.
Oltre all’esperienza di alternanza scuola lavoro (ora PTCO) prevista per il triennio, gli studenti già nel biennio sono guidati in “esperienze sul campo”, attraverso laboratori di Action-research, in cui sperimentano dal vivo realtà educative (scuola primaria o dell’infanzia) sulle quali provano ad agire mettendo in gioco competenze personali che nella quotidianità dell’aula potrebbero non emergere. Si propongono in questo senso anche esperienze culturali attraverso visite di luoghi di formazione sia italiani che esteri.
IL FOCUS SULLA CONTEMPORANEITA’: IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Il liceo economico sociale rappresenta una nuovissima concezione di “scuola della contemporaneità”. Nato con l’ultima riforma dei licei, vede al suo interno materie di forte valenza formativa che non troviamo in nessun altro indirizzo liceale come il diritto e l’economia, che verranno affrontate dagli studenti in modo rigoroso e approfondito per tutti i cinque anni del percorso. Un vero studio della società contemporanea, anche attraverso l’inserimento della sociologia, della psicologia, dell’antropologia e della metodologia della ricerca, che in questo indirizzo perdono l’approccio pedagogico dell’indirizzo scienze umane e rafforzano quello socio-economico, che ha applicazioni continue nel mondo che ci circonda.
La preparazione giuridica fornita dal LES, unica nell’universo liceale del nostro ordinamento, costituisce una base sicura per la prosecuzione degli studi, ma anche per l’esercizio consapevole dei diritti e per la partecipazione attiva alla vita della comunità. Scuola aperta al mondo, il liceo economico sociale offre anche lo studio di due lingue straniere moderne con la presenza di lettori madrelingua e la possibilità di ottenere il doppio diploma italiano e francese ESA-BAC.
Gli sbocchi universitari sono logicamente indirizzati verso la giurisprudenza e gli studi economici, ma come tutti gli indirizzi anche qui la preparazione è completa e articolata e non limita lo studente che voglia intraprendere altri percorsi.
L’IMPORTANZA DELL’INCLUSIONE
Il liceo Rosmini rivolge una attenzione particolare verso i ragazzi con disabilità, con percorsi studiati e una cura premurosa per il benessere degli alunni e delle famiglie. Con un gruppo di lavoro con esperienza decennale nel campo l’obiettivo primario che la scuola si pone è sempre l’inclusione totale e la creazione di un ambiente coinvolgente e socializzante, che inizia già dagli ultimi mesi della terza media, quando i ragazzi che presentano disabilità, anche di tipo DSA e BES, vengono introdotti nel mondo del Liceo con brevi visite alla nuova scuola, in modo da preparare al meglio l’inserimento in un ambiente non ancora conosciuto. Tali incontri preliminari servono anche per capire i bisogni e le potenzialità di ognuno, in modo da poter preparare un programma specifico per ciascun ragazzo.
Durante l’anno scolastico, oltre all’attività didattica curricolare,per gli alunni con disabilità vengono anche proposti laboratori di pittura e lettura ed uscite con studenti tutor e insegnanti per stare all’aria aperta, praticare sport e per conoscere meglio il nostro territorio visitando musei e luoghi d’interesse.
LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2022/23
-2 Open Day previsti nei giorni 14 e 21 gennaio 2023
-2 due laboratori didattici sulle materie d’indirizzo dei 3 percorsi liceali 17/01 (Liceo Linguistico) 20/01 (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale)
PER INFORMAZIONI
Tel: 351 7821605 (anche whatsapp) lun-ven ore 16-193(