A settembre arrivano le Scuole Bilingue a Grosseto
GROSSETO – Con l’inizio dell’anno scolastico 2021/22, Grosseto apre le sue porte al progetto Bilingue con la Scuola dell’Infanzia partitaria Il Cucciolo (da 30 mesi a 6 anni) e la English Primary School (da 6 a 10 anni). Già presenti a Lucca dal 2005 e Massa dal 2015, le Scuole Bilingue sono una struttura unica, specializzata nell’educazione dei bambini nella fascia d’età da 30 mesi ai 10 anni.
Le Scuole Bilingue di Grosseto sono un punto di riferimento per le famiglie che cercano un insegnamento ed una didattica attuale e moderna per i propri figli.
Un ambiente unico, vivace e stimolante, dove i bambini sono immersi in un contesto internazionale.
Sono un luogo di socializzazione e di apprendimento, anche in lingua inglese, regalando ai piccoli un enorme vantaggio per il loro futuro, sia scolastico che professionale.
L’utilizzo della lingua inglese, affidato all’insegnante madrelingua, si affianca allo svolgimento di un ottimo programma italiano, garantito dalla parità scolastica.
La Scuola dell’Infanzia paritaria Il Cucciolo e la English Primary School, rappresentano dunque un’opportunità per tutti quei genitori che vogliono regalare ai propri figli un’esperienza educativa unica e stimolante, una risorsa per quando saranno grandi: la conoscenza di una seconda lingua.
Il Cucciolo considera il bambino come protagonista, l’adulto non impone ma guida le attività proposte seguendo l’iniziativa dei piccoli.
Il metodo a cui ci ispiriamo è quello della scuola di John Dewey secondo il quale “We learn what we live” (impariamo quello che viviamo) metodo centrato sul bambino, sulla sua individualità ed autonomia, sulla sua capacità di apprendere dall’esperienza manuale-creativa.
Il Cucciolo crede molto nell’importanza dell’insegnamento delle lingue straniere: sia l’educatrice specializzata che l’insegnante madrelingua inglese offrono spunti di gioco/apprendimento con l’ascolto di semplici fiabe e canzoncine, con l’utilizzo di burattini e pupazzi e con attività di movimento e manualità in una lingua diversa dalla propria.
Si inizia ad imparare la lingua attraverso il gioco e il divertimento in maniera naturale così come si impara naturalmente la lingua madre.
La English Primary School, Scuola Primaria paritaria, offre una formazione curricolare che rispetta le linee guida ministeriali italiane. Si caratterizza rispetto ad altri istituti per lo svolgimento del programma 50% in italiano (italiano, matematica, religione) e 50% in inglese (Storia, geografia, musica, arte, scienze) per un apprendimento della lingua inglese non raggiungibile in altre scuole.
Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta dell’alunno in un contesto di giochi, colori, immagini, azioni, parole, in lingua inglese, vicini al bambino e a ciò che egli ama.
L’apprendimento non deve essere un dovere imposto, ma è un processo che avviene in modo spontaneo attraverso le varie attività organizzate.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che sono ancora aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22.
Per maggiori informazioni clicca qui.
La nostra Direttrice, la Dott.ssa Erin Hardy, sarà lieta di rispondere a tutte le vostre domande e fornirvi maggiori informazioni in merito alle Scuole Bilingue e al nostro metodo didattico.
Le nostre Scuole di trovano in Via Aurelio Saffi, 15, Grosseto – Tel: 0564 411011