AMIATA – In corso un intervento di riparazione urgente sulla dorsale Fiora. Nella prima mattina di oggi è stata infatti rilevata una rottura improvvisa – dovuta a un movimento franoso del terreno – sulla tubazione in località Montebuono nel comune di Sorano. Per consentire i lavori, che dovrebbe concludersi salvo imprevisti intorno alle ore 20 di oggi, è stato chiuso il nodo idraulico “Bandinella”, nel comune di Castell’Azzara, determinando la temporanea sospensione del flusso idrico ai serbatoi e alle utenze collegate direttamente a questa condotta nei comuni di Sorano, Pitigliano e Onano, in località Sforzesca e zone limitrofe nel comune di Castell’Azzara e in località Monte Boceno e zone limitrofe nel comune di Piancastagnaio.
Acquedotto del Fiora precisa che l’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’interruzione, così come il ripristino, presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Per questo il gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti interessati dalla sospensione a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.
Il personale di Acquedotto del Fiora sta monitorando la capacità dei serbatoi per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore. Si invitano comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.
La prossima settimana invece i tecnici di Acquedotto del fiora effettueranno una serie di interventi di manutenzione programmata sulle reti idriche del territorio grossetano, per mantenere in perfetta efficienza condotte, serbatoi e apparecchiature idrauliche.
Magliano in Toscana. Lunedì 3 marzo dalle ore 8 alle ore 16 i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno infatti al lavoro presso il serbatoio di Fonte Lisa: per consentire l’intervento, sarà temporaneamente sospesa la fornitura di acqua a tutte le utenze delle zone bacino di Magliano Cupi e stazione di Alberese e nelle zone rurali di Fontorio, Boschetto e Poggio Perotto. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, nella serata del giorno stesso.
Per martedì 4 marzo sono tre i lavori in calendario, che interesseranno i comuni di Castel del Piano, Santa Fiora e Sorano.
A Castel del Piano dalle 8.30 alle 13 sarà effettuato un intervento al serbatoio Coniella, che determinerà la temporanea sospensione della fornitura di acqua alle utenze della zona rurale di Montenero.
A Santa Fiora i lavori interesseranno la rete idrica in via del Bacino dalle 9 alle 12.30: per consentire l’intervento, sarà sospesa l’erogazione di acqua a tutte le utenze situate nel centro abitato.
A Sorano la manutenzione programmata, dalle 9 alle 13, riguarderà la rete idrica in via Santa Monaca: i lavori determineranno un temporaneo stop nella fornitura idrica alle utenze situate in piazza Busatti, piazza Municipio, via Roma, via Selvi e in tutto il centro storico.
In tutti e tre i casi il flusso idrico sarà ripristinato, salvo imprevisti, dopo le ore 13 del giorno stesso.