FOLLONICA – Potrebbe aver “viaggiato” un po’ in acqua prima di spiaggiarsi sulle nostre coste il corpo dell’uomo ritrovato alcuni giorni fa sulla spiaggia di Follonica. Forse viene da Pisa, da Ponsacco per la precisione. A dicembre scorso infatti proprio da lì era scomparso un uomo, un anziano, che aveva problemi di alzheimer e che si era allontanato da casa facendo perdere le proprie tracce.
L’ipotesi sembra sia stata seriamente presa in considerazione dai carabinieri della teneza di Follonica che stanno indagando, non fosse altro che per una questione di vicinanza geografica oltre che per alcune compatibilità antropologiche del corpo con le fattezze dello scomparso. Proprio per lo stesso motivo era stata scartata da subito l’ipotesi che si trattasse invece di Antonio Proia scomparso mesi fa nei boschi di Montioni.
La salma, saponificata, potrebbe essere rimasta sulla terra ferma il tempo necessario per la saponificazione, un fenomeno che richiede assenza o scarsità di aria, magari in qualche anfratto, e poi potrebbe essere stata trascinata in acqua da qualche mareggiata. Il corpo potrebbe essere rimasto immerso da poche settimane sino anche ad alcuni mesi.