di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Appuntamento con la storia per il Basket Grosseto che cerca l’impresa nelle final four di Coppa Toscana, in programma sabato e domenica alla palestra Toscanini di Prato. Sarà un week-end infuocato per la squadra di Crudeli che si presenta alla fase finale per la prima volta. All’atto conclusivo della manifestazione, oltre a Grosseto, sono approdate, Agliana (detentrice del trofeo), Virtus Siena e i padroni di casa del Prato. Proprio contro quest’ultimi, la truppa di Crudeli dovrà confrontarsi nella semifinale in programma domani alle 16.30. I lanieri sono ultimi in classifica nel campionato di serie C e già battuti in campionato da Grosseto, nella sfida disputata al palazzetto di via Austria. In queste final four però, sarà tutto diverso, perché si gioca una gara da dentro o fuori e Prato avrà il vantaggio non indifferente del fattore campo.
La Sibe Commerciale Prato nel girone eliminatorio di Coppa Toscana, si è sbarazzata di due formazioni di serie D: Massa e Cozzile, vincendo in trasferta per 63-90 e Chiesina, battuta in casa per 87-71. Ma è negli ottavi di finale che i lanieri hanno compiuto l’impresa superando in trasferta la favorita Pescia con un 91-98 scaturito dopo un tempo supplementare. Infine l’ultimo atto per arrivare alle final four è stato quello casalingo contro Meloria, anche in questo caso successo soffertissimo agli extratime.
I biancorossi di Crudeli, invece, hanno iniziato facendo fuori agevolmente Venturina, 69-51, e San Vincenzo, 63-81 al PalaGiovani. Negli ottavi, disputati in casa, successo per 75-56 sulla Labronica, con gli ospiti che però hanno creato apprensione al quintetto grossetano. Infine, nell’ultimo impegno interno, Grosseto ha fatto fuori, 84-79, l’Audax Carrara, centrando per la prima volta l’accesso alla fase finale della manifestazione.