di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Il settore della nautica sbarca nuovamente in Maremma con la seconda edizione del meeting che si svolgerà da sabato 1 a lunedì 3 febbraio. Il successo della precedente iniziativa ha spinto gli organizzatori a riproporre lo stesso format, ma con modalità più ampie, sia nei giorni di svolgimento, sia per la provenienza degli ospiti. Quest’anno, infatti, l’evento in programma all’Argentario Golf Club si preannuncia di carattere internazionale. Va proprio in questa direzione lo sforzo messo in atto dalla Camera di commercio di Grosseto, dal Comune di Monte Argentario, dall’Argentario Golf Club e dai Lavoratori del Mare di Porto Santo Stefano che puntano al rilancio e alla promozione del territorio anche attraverso il settore della nautica.
«Sosteniamo con forza l’iniziativa – afferma il presidente della Camera di commercio Giovanni Lamioni -, la nautica è una delle eccellenze del nostro territorio. Nella nostra provincia ci sono il maggior numero di chilometri di costa toscana e di posti barca. I turisti non vanno solo avvicinati, ma anche fidelizzati. In ogni caso, con il lavoro sviluppato negli ultimi anni stiamo colmando il gap, adesso ci manca il passaggio dalla fase di promozione a quella di promovendita». Convinto del rilancio del territorio anche il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli: «Abbiamo bisogno di un rilancio e siamo convinti del valore del comprensorio. Il mare è una risorsa, ma non è l’unica. Per questo sarei favorevole anche ad un Comune della Costa d’argento con Orbetello al centro. Il turista, in passato, veniva nel nostro territorio a prescindere, ora bisogna offrire servizi e quindi ben vengano strutture come il Golf Resort che permette di alzare il livello qualitativo dell’appuntamento».
Nel 2013 la manifestazione “La grande nautica in Maremma” ha portato all’Argentario circa trecento persone, una quarantina di operatori del charter nautico e molti comandanti di grandi unità da diporto. Per molti operatori la Maremma è stata una bella scoperta, al punto che il meeting è stato riproposto anche nell’edizione 2014, con più giorni, più visite, più degustazioni. «Ci siamo resi conto che eravamo poco considerati a livello di promozione e quindi abbiamo posto rimedio puntando sulla nautica – spiega l’assessore all’economia del mare del Comune di Monte Argentario Luigi Scotto -. Già a partire dall’anno scorso abbiamo visto i primi risultati, ma con questa edizione ancora più ricca confidiamo di far innamorare della Maremma i più importanti personaggio dello yachting internazionale».