GROSSETO – Porto Ercole è uno dei “Borghi più belli d’Italia”: domani, sabato 25 gennaio, sarà celebrata la consegna ufficiale del riconoscimento nella frazione di Monte Argentario. Dopo Pitigliano, Sovana e Giglio Castello, un’altra perla della Maremma si aggiunge al noto club, nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani.
Per il nostro territorio un nuovo riconoscimento, quello di domani, che si aggiunge ad altre onorificenze ottenute dalle nostre destinazioni turistiche, è ricco infatti il medagliere del turismo maremmano: dalle Bandiere blu di Legambiente, assegnate alle nostre coste, alle Bandiere arancioni del Touring Club, che certificano l’alta qualità turistico ambientale dei borghi delle colline maremmane.
Ma nel corso degli ultimi anni si è registrato anche un altro trend molto interessante, un aumento della notorietà della Maremma nell’offerta turistica, che la pone tra le mete più ricercate. Sia la stampa internazionale, dal Guardian inglese al Washington Post alla CNN, che media di settore, dalla guida Lonely Planet al sito Trip Advisor, hanno riconosciuto l’alta qualità della nostra offerta turistica e la bellezza del nostro territorio, fino ad essere consacrato tra le 40 destinazioni europee top da visitare nel 2014.
Importanti riconoscimenti che arrivano anche grazie al lavoro fatto per migliorare la visibilità e la fama della Maremma; oggi il pubblico non solo italiano, ma anche europeo e americano, conosce questo territorio e ne riconosce le peculiarità, i valori e la qualità. Il caso della brand reputation, la notorietà on line del brand Maremma, ne è un ulteriore esempio, il nostro territorio è diventato ormai una delle destinazioni con la più alta brand reputation in Italia e uno dei case-history più studiati proprio per l’originalità e la flessibilità del suo sistema di comunicazione.