GROSSETO – L’emergenza storni non concede tregua e a intervenire sulla vicenda è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi (nella foto in basso): «Può accadere che di fronte a problemi straordinari quale quello dell’emergenza storni, gli enti locali possano essere colti alla sprovvista e fatichino a uscire dall’emergenza. Ebbene, di emergenza si tratta, poiché il guano degli storni, che sta inondando la città, rischia di essere non solo maleodorante e copioso, come accade in piazza Volturno in questi giorni o nella scuola di via Monte Bianco, ma rischia di trasformarsi in emergenza sanitaria a tutti gli effetti. E’ noto che il guano è portatore di numerose patologie e lasciarlo sulla strada , o peggio ancora nei giardini, non è raccomandabile».
«Il guano dei piccioni e degli storni, non solo è responsabile dei danni da corrosione alle strutture e di un forte degrado cittadino. I luoghi dove trovano riparo e le zone infiltrate dalla presenza di sostanza organica, si popolano di agenti patogeni e parassiti derivanti dai detriti organici. I batteri si espandono liberamente nell’aria e giungono nei luoghi pubblici e nelle aziende, contaminando oggetti di uso quotidiano e persino il cibo – spiega Rossi -. La contaminazione fecale dell’ambiente, la polverizzazione e dispersione del guano, causano danni talvolta irreparabili, sono occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive all’uomo».
«Dopo il passare di molti giorni questa amministrazione ha dimostrato ancora i suoi limiti, pertanto sarebbe opportuno che le zone particolarmente interessate siano pulite e bonificate quanto prima – conclude Fabrizio Rossi. Se l’ufficio manutenzioni lavori pubblici, non riesce ad intervenire, se non altro, il comune di Grosseto ha a disposizione la società in house Sistema che non mi risulta sia stata minimamente interpellata per tamponare questa situazione di emergenza che non può più essere tollerata. Quindi chi deve, si attivi per risolvere questa emergenza, entro 48 ore».