FOLLONICA – «Mi candido per vincere, non per partecipare». Sono queste le parole di Francesco De Luca (nella foto durante un intervento in consiglio), capogruppo di maggioranza in consiglio comunale, che già da tempo aveva annunciato la volontà di correre nella sfida per scegliere il candidato a sindaco dei democratici a Follonica.
Dalle pagine del suo blog (http://fdeluca.wordpress.com/) De Luca conferma la scelta di presentarsi e spiega anche quali sono i motivi che lo hanno spinto a farlo.
«Mi candido – scrive De Luca -, ma voglio chiarire una cosa: questa non sarà una corsa contro qualcuno, ma per qualcosa. Vorrei cioè che chi va a votare alle primarie non partecipasse alla giuria di un concorso di bellezza o di abilità politiche decennali, ma che invece valutasse con intelligenza e sapienza quello che si scrive in un progetto di cambiamento e quanto entusiasmo ci viene messo per raggiungerlo , il cambiamento».
«Va cioè ribaltata la città con forze nuove, senza dire male di nessuno, ma dicendo bene di Follonica. Si deve fare però una lotta leale, buona, giusta, senza tatticismi: perché il futuro della mia generazione e delle persone che aspettano di vedere una Follonica che riparte, non può essere certamente sacrificata a giochi politici da quattro soldi».
«Si deve parlare di temi appunto; e il punto di cambiamento va dalla difesa dell’ambiente alla smart city, dal wi-fi libero al porta a porta spinto. Dal nuovo piano per la mobilità, alla riconversione energeticamente efficiente del patrimonio edilizio. Dai talent garden per giovani imprenditori al nuovo piano strutturale. Dal futuro piano delle alienazioni al nuovo quartiere verde. Da un piano per favorire il lavoro dei giovani residenti disoccupati, alla lotta contro l’inceneritore. E ancora: che si fa dell’ippodromo nuovo? E della colonia? Ecco vorrei che ci si confrontasse con “il sorriso sulle labbra” direbbe Renzi su questi temi e che poi vinca davvero il migliore».