GROSSETO – A Grosseto è «emergenza posti letto» in particolar modo all’ospedale Misericordia. Lo segnala in una nota la Uil Funzione pubblica che parla di una «sofferenza generale di posti letto disponibili per il ricovero. E questo nonostante il virus influenzale in atto, non abbia ancora raggiunto l’apice, dato che siamo solo alle “porte” del picco virale».
«Questo stato di criticità – prosegue Sergio sacchetti – è ancor più rilevante, come già accennato, al “Misericordia” di Grosseto e, in particolare, nell’Area Medica, dove c’è l’emergenza dei posti letto per pazienti che sono in attesa di essere ricoverati e che, di conseguenza, “congestiona” il Pronto Soccorso con rischi per la sicurezza dei pazienti e per il buon operare degli addetti sanitari».
«In generale al “Misericordia”, ormai, non viene nemmeno più rispettato il concetto dell’intensità di cura (medio alta, medio bassa…) – precisa la Uil -, perché, di fatto, i pazienti, vengono allocati nei letti disponibili, dovunque si liberano senza più la distinzione del criterio di complessità assistenziale».