GROSSETO – Fare una scelta non è mai semplice, soprattutto se può influenzare il nostro futuro. In questa ottica si presenta l’iniziativa “scuola aperta” che coinvolge gli istituti scolastici superiori. L’intento è quello di dare informazioni e notizie in maniera diretta alle famiglie e a quanti vogliono comprendere l’offerta formativa messa a disposizione in vista dell’uscita della scuole medie. In quest’ottica, venerdì 10 gennaio, dalle 18 alle 20, all’Istituto Statale di Istruzione Tecnica “ Manetti”, costituito da ITI e ITG, sarà possibile comprendere l’offerta formativa messa a disposizione dei due istituti. «Con questa scelta – spiega la dirigente Scolastica, Maria Grazia Trani – viene data l’opportunità di conoscere le nuove specializzazioni previste dalla riforma. Ricordiamo che l’offerta formativa aggiunge al biennio comune una nuova strutturazione; all’ITI, sono previste le specializzazioni in “Meccanica, meccatronica ed energia”, “Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione”, “Informatica e Telecomunicazioni”, mentre all’Istituto Tecnico per Geometri, oggi chiamato Istituto tecnico per le Costruzioni, Ambiente e Territorio, il nuovo modo di intendere la figura storica del geometra, al quale sono state attribuite maggiori competenze concernenti l’ambiente e il territorio e la nuovissima specializzazione in Tecnologie del Legno».
Come ogni anno, quindi, si avvicina il momento, per i ragazzi delle scuole medie, di scegliere l’indirizzo scolastico superiore e quindi prepararsi per il primo passo verso il futuro. Anche il Polo Luciano Bianciardi propone una scuola ricca di indirizzi scolastici ben caratterizzati e molto specifici. Si tratta di un Istituto d’Istruzione Superiore che comprende al suo interno tutti e tre gli ordinamenti della scuola italiana, quello liceale, quello tecnico e quello professionale, articolati in cinque indirizzi diversi: il Liceo Artistico, il Liceo Musicale, il Tecnico della grafica e comunicazione, il Professionale Grafico Multimedia e il Professionale Gestione Aziendale. Per chi si avvicina a scegliere la scuola superiore è fondamentale capire bene e conoscere meglio l’indirizzo prescelto, pertanto il Polo Bianciardi di Grosseto apre le porte nelle sedi dei diversi percorsi, per far conoscere tutte le novità e le opportunità.
Per il Polo Bianciardi sono state predisposte alcune giornate di “scuola aperta”, durante le quali tutti gli interessati potranno visitare i plessi e ricevere le informazione desiderate. La scuola sarà aperta dalle 15,30 alle 19,30 nei giorni: sabato 11, 18 e 25 gennaio. Durante i pomeriggi di “scuola aperta” interverranno vari docenti che operano nel settore degli indirizzi scolastici per illustrare prospettive, opportunità e quant’altro legato alla scelta, affinché la decisione del percorso scolastico superiore, sempre un momento difficile e di particolare interesse per genitori e operatori della scuola, possa essere il più consapevole possibile. Chiunque voglia recarsi a scuola durante lo svolgimento delle ore di lezione può prendere un appuntamento tramite contatto telefonico. Queste le sedi e gli indirizzi:
Liceo Artistico – Via Pian D’Alma, 15 – 0564 492997
Liceo Musicale – P.zza De Maria, 31 – Tel. 0564 26010
Professionale Aziendale – P.zza De Maria, 31 – Tel. 0564 26010
Professionale Grafico Multimedia – Via Brigate Partigiane, 1 – 0564 25281
Tecnico Grafica e Comunicazione – P.zza De Maria, 31 – Tel. 0564 26010