FOLLONICA – “Il Golfo” è in distribuzione dai primi di dicembre, tramite posta, a Follonica, sul territorio nazionale e all’estero. Si tratta del primo numero del 2013 nel 37esimo anno di vita della pubblicazione periodica locale.
Ampio spazio all’interno del periodico è dedicato alla storia e all’inaugurazione, negli edifici del cinquecentesco Forno San Ferdinando, del Magma ( Museo Arti in Ghisa della Maremma), con ricordi, articoli, poesie e foto.
La scomparsa di Don Enzo Greco, parroco follonichese per 30 anni a San Leopoldo, sepolto nel camposanto della città del golfo il 16 gennaio 2013, è caratterizzata da tanti interventi di persone che lo hanno conosciuto da vicino.
Altri articoli, tra i quali, quelli di Antonio Caramassi, Mario Baldi, Marcello Cheli, Paolo Nardini, Attilio Mariani Gelli, riferiscono degli aspetti tradizionali, dei luoghi e dei personaggi caratteristici delle nostre località.
Nella prima decade del 2014 sarà consegnato il secondo numero del periodico di Follonica edito dalla ”Fondazione Noi del Golfo”.