GROSSETO – Anche quest’anno la piscina di via Lago di Varano, gestita dal Consorzio Grosseto Sport Insieme, resterà aperta durante le vacanze natalizie per ospitare la Nazionale Giovanile di nuoto di fondo. Giovani atleti di tutta Italia si ritroveranno in Maremma per effettuare una doppia collegiale nei giorni dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio agli ordini dello staff del responsabile tecnico della nazionale Roberto Marinelli e del tecnico grossetano Alessandro Varani (nella foto).
«Il nostro movimento natatorio sta crescendo con risultati significati a livello nazionale, la città è tranquilla e accogliente – spiega Alessandro Varani -, l’impianto risulta tra le migliori piscine da 25 metri a livello regionale e l’amministrazione comunale, nella persona del vicesindaco Paolo Borghi, è sempre attenta nel promuovere questo tipo di attività. Con questi presupposti abbiamo chiesto alla Federazione di ospitare la nazionale giovanile di fondo che ha immediatamente accettato la proposta».
«Le sessioni di allenamento saranno due, una la mattina e una il pomeriggio per circa cinque ore complessive al giorno- prosegue Varani -. Questa per me è l’ottava convocazione in nazionale, ma ogni volta è sempre più stimolante, anche perché il nostro è uno sport di sacrificio e un’esperienza come questa può essere di aiuto per arricchire il mio bagaglio tecnico».