di Barbara Farnetani
BAGNO DI GAVORRANO – Tre in una notte. Tanti sono i negozi che sono stati svaligiati nella notte tra martedì e mercoledì a Bagno di Gavorrano. I ladri hanno agito indisturbati, ripulendo alcuni esercizi della via principale. Una parrucchiera, un negozio di prodotti agricoli e il circolo Auser. Un bottino totale che si aggira attorno ai 5 mila euro. In tutti e tre i casi hanno forzato la porta principale e hanno portato via un po’ di tutto, dal cibo alle pile, dallo shampoo sino addirittura alle telecamere di sorveglianza, tanto per stare sicuri.
Nel negozio “un Diavolo per capello” hanno portato via 2 mila euro di prodotti, tra tinte, creme e shampo «La mattina ho trovato la porta forzata. Non è possibile – ci dice esasperata la titolare – che non si possa stare tranquilli e sicuri neppure in un paese così piccolo». Poi è toccata a Agripoint, negozio di articoli per l’agricoltura, mangimi, diserbanti, fertilizzanti. «Sono entrati dalla porta principale. Hanno portato via gli espositori con le torce, le pile duracell – ci raccontano – non so come abbiano fatto a portarle fuori, pesano 40 chili, e poi il cassetto degli spiccioli. Un danno da 7-800 euro. Per fortuna non hanno portato via i diserbanti, che hanno un valore commerciali più alto o i computer che si trovano al piano di sopra».
Colpito anche il circolino Auser di via Curiel che è stato completamente svuotato. I ladri si sono appropriati di tv, birre, cioccolatini, e persino della telecamera di sorveglianza, installata qualche tempo fa proprio per prevenire i furti. Anche qui si parla di un valore stimato di circa 2 mila euro.