FIRENZE – “Voglio rassicurare i cittadini, gli operatori, gli amministratori di Grosseto e della Maremma, che in questi giorni hanno espresso preoccupazione per il fatto che l’assenza di Grosseto tra le aziende che ospiteranno le 6 centrali operative del 118 possa significare una minor sicurezza per i cittadini grossetani. Non sarà assolutamente così, e a tutti i cittadini toscani sarà garantita la massima sicurezza, indipendentemente dalla collocazione delle centrali operative”. L’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni difende con decisione la scelta organizzativa fatta dalla giunta a proposito della riorganizzazione delle centrali operative del 118.
“Il buon funzionamento del sistema di emergenza – sottolinea l’assessore – non dipende affatto dalla collocazione fisica delle centrali operative, ma dallo loro organizzazione, dalla qualità professionale degli addetti, dalle attrezzature tecnologiche installate e dai protocolli che si utilizzano. E le scelte fatte, in base agli approfondimenti effettuati dall’apposita commissione tecnica istituita dall’assessorato, prima che a una logica di risparmio, rispondono alla necessità di migliorare la qualità del servizio e accrescere la sicurezza per i cittadini, che non risentiranno del cambiamento organizzativo, né dovranno modificare in alcun modo le proprie abitudini”.
Infine l’assessore ribadisce: “Il 118 a Grosseto e in Maremma verrà potenziato, per assicurare ai cittadini tutta la sicurezza necessaria”.