ROCCASTRADA – Il comune di Roccastrada prosegue la propria attività di ricerca fondi extra comunali per poter fare investimenti. Sono state trasmesse infatti alcuni giorni fa alla Regione Toscana, le schede progettuali con le quali l’amministrazione comunale di Roccastrada ha avanzato la richiesta di finanziamento sul fondo della montagna, al quale vengono ammessi comuni con territorio interamente o parzialmente montano.
Ogni ente può presentare due proposte progettuali di cui una prioritaria ed una di riserva. E infatti due sono le schede progettuali presentate dal Comune di Roccastrada: l’intervento prioritario riguarda i lavori di adeguamento antincendio e miglioramento energetico dell’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado a Roccastrada per un investimento complessivo di 100 mila euro di cui gli eventuali 40 mila euro finanziati dalla Regione ai quali verranno aggiunti ulteriori 60 mila euro previsti nell’elenco annuale delle opere pubbliche per l’anno 2014; l’intervento di riserva prevede la riqualificazione e l’ampliamento della pubblica illuminazione in Roccastrada capoluogo e nella frazione di Sassofortino per un investimento complessivo di 45 mila euro.
Il Comune di Roccastrada è individuato nell’elenco dei comuni parzialmente montani e per questo motivo può richiedere l’accesso al fondo regionale per la montagna che è riservato per una cifra di 800 mila euro ai comuni montani o parzialmente montani non inseriti nelle Unioni di Comuni.
L’importo massimo finanziabile per ciascun progetto non potrà essere maggiore di 40 mila euro e Il finanziamento non può superare il 90 per cento del costo complessivo del progetto stesso.
La realizzazione dei progetti ammessi dovrà avvenire entro trentasei mesi dall’erogazione dell’anticipazione delle risorse finanziarie.
Non resta che attendere l’istruttoria delle domande da parte della Regione Toscana che dovrebbe fornire un responso entro la prossima primavera.