GROSSETO – E’ il cantante dei Virginiana Miller e l’autore del libro “La generazione” da cui Paolo Virzì ha tratto il suo film “Tutti i santi giorni” e proprio con la canzone omonima ha vinto insieme alla sua band il David di Donatello come miglior brano originale. Simone Lenzi arriva domani, martedì 10 dicembre alle 19, al Caffè Ricasoli di Grosseto per presentare il suo ultimo libro “Sul Lungomai di Livorno”.
Una serata organizzata da Luigi e Michela Ambrosio, estimatori dei Virginiana, insieme a Nuova Libreria di Grosseto e Clorofilla film festival per raccontare Livorno nelle pagine di un artista che da sempre la abita. Tre traslochi avvenuti nel corso di vent’anni per ritrarre una città dove ogni volta è facile sentirsi a casa, un posto accogliente come una trappola per topi dal quale sembra impossibile fuggire, a meno di non essere disposti a pagare il prezzo di una nostalgia infinita.
E sempre come omaggio alla città labronica, dal 10 al 31 dicembre al Caffè Ricasoli l’artista 911713 espone con la mostra “Livorno come (non) era. Cartoline ironiche di un passato (forse) mai esistito”: fotomontaggi anacronistici, confondono un passato impolverato, con un presente ancora in bianco e nero.