FOLLONICA – C’è tempo sino al 31 dicembre per chiedere la revisione della classificazione degli immobili situati nel centro urbano e in particolare quelli classificati nella Tavola 5 del Regolamento Urbanistico (R.U.), cioè: “baracche” di viale Italia e di via Spiaggia di Levante; edifici di via Merloni; centro storico; rione di Senzuno.
I cittadini devono leggere l’avviso disponibile nella rete civica www.comune.follonica.gr.it, poi controllare la Tavola 5 e le norme per l’attuazione del R.U. per vedere quale classe è stata attribuita all’edificio di proprietà; tutto è disponibile nella rete civica.
Qualora ritengano che la classe attribuita all’edificio non sia corretta, o rilevino che non lo sia una parte dell’immobile (per esempio le pertinenze), allora devono fare una richiesta al comune seguendo un metodo definito. La richiesta dovrà essere formulata utilizzando il modello predisposto e disponibile sul sito del Comune (Gli Uffici – Urbanistica – Avviso pubblico), corredata della documentazione indicata e depositata al all’Ufficio protocollo entro il 31dicembre.
Si precisa che, dopo verifica e valutazione delle richieste pervenute, l’amministrazione comunale redigerà un repertorio degli edifici da ri-classificare adottando eventualmente apposita variante allo strumento urbanistico.
«E’ importante che i cittadini facciano questo controllo – dice il sindaco Eleonora Baldi – e l’eventuale richiesta di modifica perché la classificazione introdotta dal Regolamento Urbanistico offre possibilità diverse per il proprietario relativamente agli interventi edilizio. L’ufficio urbanistica è comunque a disposizione negli orari di ricevimento martedì-giovedì-venerdì dalle 10 alle 12,45 e martedì-giovedì dalle 15,30 alle 17».
I percorsi per consultare la Tavola 5 e le Norme
La Tavola 5 del R.U. è consultabile sul sito del Comune (www.comune.follonica.gr.it) seguendo il percorso: Gli Uffici / Urbanistica /Regolamento Urbanistico vigente (aprile 2013)/ B) Sintesi progettuale /Tav. 5 “Classificazione del patrimonio edilizio esistente”
Le Norme sono consultabili seguendo lo stesso percorso; aprendo il link “Norme per l’attuazione del Regolamento Urbanistico”, l’ultimo dell’allegato B)
Cosa allegare alla richiesta:
E’ fondamentale allegare una relazione (non necessariamente a firma di tecnico abilitato) ed una documentazione fotografica, allo scopo di dimostrare:
– che la Classe indicata per il suo edificio risulta non corretta, comparandola con altri edifici della medesima Classe o di quelle inferiori, oppure evidenziando discordanze (vedi arti. 118-129 delle norme) ;
– che parti dell’edificio e/o annessi, di solito posti nelle corti interne, non risultano classificati e ne richiede l’inserimento proponendo la Classe in comparazione con situazioni similari (vedi arti. 118-129 delle norme)