GROSSETO – Nell’Aula Magna del Polo Bianciardi, in piazza De Maria, ha avuto luogo l’Atelier di Orientamento rivolto alle classi quinte dell’ordinamento professionale. Confartigianato, Confesercenti, Fondazione Grosseto Cultura, Consorzio Grosseto Lavoro si sono uniti al Polo Bianciardi per offrire agli studenti che si accingono a sostenere l’esame di stato per il conseguimento del diploma di Tecnico della Gestione Aziendale Informatica e di Tecnico della Grafica Pubblicitaria, opportunità di formazione relative ai loro futuri inserimenti nel mondo del lavoro. L’iniziativa, nota sotto il titolo “Crescere…Giovani: Atelier di orientamento. Impresa creativa”, prevedeva laboratori di orientamento di gruppo e occasioni di informazione informale per l’avvio di nuove attività autonome ed imprenditoriali con azioni di accompagnamento “per la tua Impresa” cui potevano e possono accedere gli studenti interessati.
Di fronte a una platea gremita e interessata, i relatori hanno catturato l’attenzione di studenti e docenti illustrando quali sono le competenze maggiormente richieste dal mondo del lavoro, quanto l’elasticità e la flessibilità siano abilità fondamentali per inserirsi in ogni settore lavorativo. Veronica Gentili ha incuriosito gli studenti raccontando come Facebook possa essere e diventare uno strumento d profitto e le infinite possibilità del web. Riccardo Beri ha narrato alcune sue esperienze professionali che lo hanno portato a “ distruggere l’idea del secolo”! ovvero come sia necessario non supportare idee imprenditoriali illusorie e scorrette e come invece sia salutare favorire esami di realtà che aiutino giovani imprenditori a “rimettere i piedi per terra”. Loriano Valentini, illustrando le 81 attività culturali presenti sul territorio provinciale, ha parlato dell’economia della cultura come di un settore che attende nuove iniziative imprenditoriali per essere finalmente valorizzato e diventare un settore economico trainante nelle provincia di Grosseto e del Paese.
Si è trattato in sintesi di un’iniziativa concreta e realistica che il Polo Bianciardi, in partenariato con soggetti territorialmente fondamentali sul territorio, ha voluto offrire alla propria utenza in linea con la sua vocazione di ponte verso il lavoro, per incoraggiare iniziative che accorcino per quanto possibile il tempo che intercorre tra lo studio e l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri studenti.