Gavorrano – Nessuna polemica, nessuno scontro. Alle critiche mosse nei giorni scorsi dalla coalizione che sostiene la giunta Borghi (Sel, Psi, Verdi e Comitato Cittadino Gente Comune), il Partito Democratico di Gavorrano risponde e non attacca, una scelta di non belligeranza voluta per rispettare il dibattito su un tema così importante come quello della nuova autostrada. Nessuna strumentalizzazione, nessuna fuga in avanti quindi e quello che era già diventato lo “scontro sulla mozione” si gonfia prima di iniziare. Questa volta il Pd sceglie la strada della mediazione e del confronto all’interno del centrosinistra provando, almeno su una questione concreta che riguarda da vicino al vita dei cittadini, di trovare la convergenza di tutte le forze politiche del centrosinistra senza distinzioni tra maggioranza e opposizione in consiglio comunale.
A rispondere alle critiche arriva un documento del gruppo consiliare “Insieme per Gavorrano”. «Riteniamo – si legge nella nota – inopportuno aprire una polemica fra le forze politiche sulla posizione di questo territorio rispetto al tracciato dell’autostrada tirrenica. Costituirebbe un atto imperdonabile di disprezzo nei confronti delle aspettative dei cittadini che risiedono nel nostro territorio».
«Ricordiamo al sindaco Borghi che la proposta fatta da Francesca Mondei in occasione dell’assemblea organizzata dal Pd gavorranese sul progetto presentato da Sat – spiegano da “Insieme per Gavorrano”, era rivolta a tutte le forze politiche che a Gavorrano si riconoscono nel Centrosinistra. In particolare, davamo la piena disponibilità del Pd, che rimane tale, a concordare con gli altri partiti, di maggioranza e non, un documento politico a sostegno delle nostre amministrazioni nella loro battaglia istituzionale per migliorare il progetto di Sat. Un passo per aprire un tavolo politico delle forze di centrosinistra per dare una risposta univoca alla nostra gente e al nostro territorio».
«L’Ordine del giorno- prosegue il comunicato – presentato dal nostro gruppo consiliare la settimana scorsa, invece, è altra cosa, ed è un atto legittimo d’indirizzo politico che esplicita il nostro punto di vista politico e amministrativo in una sede istituzionale. Naturalmente, sempre nella stessa logica di collaborazione, al momento in cui se ne discuterà in Consiglio comunale, saremo disponibili al confronto di merito, alla sua integrazione o al ritiro per votarne uno che integri contenuti di altri ordini del giorno. Sarà il dibattito consiliare a determinare l’esito finale. Auspichiamo di giungere all’approvazione di un documento condiviso dal Consiglio, nell’interesse di tutti i nostri cittadini».
«Nel frattempo – concludono “insieme per Gavorrano” – vogliamo continuare ad evitare qualunque polemica. Ai cittadini residenti nel nostro Comune interessa che si faccia ogni passo possibile per migliorare il progetto definitivo di Sat nella conferenza dei servizi che si è aperta ieri. Noi faremo la nostra parte, come abbiamo iniziato a fare a partire dall’assemblea pubblica con la quale abbiamo informato la comunità sull’argomento».