FOLLONICA – Mancano meno di 350 miglia per arrivare, finalmente, a Point a Petre e concludere questa travagliatissima, ma entusiasmante edizione 2013 della “Transat”. Probabilmente ancora 24 ore e nella giornata di domani i primi due concorrenti dovrebbero tagliare il traguardo e stringersi la mano per l’accanito duello cui hanno dato vita. Al rilevamento delle 8.00 di questa mattina, Giancarlo Pedote su “Prysmian” continua la corsa di testa con 31,5 miglia di vantaggio sul rivale francese, Benoit Marié.
Il vantaggio del velista del GDV LNI di Follonica, era salito ieri oltre le 40 miglia, per ridursi lentamente a partire dal pomeriggio. Il margine è ancora consistente e ci sono tutte le condizioni per difenderlo. Dietro i duellanti, il vuoto. Tra l’altro, il grosso della flotta è investito da un vento con direzione sfavorevole e, a circa 800 miglia da Guadalupe, le barche sono costrette alla bolina, rallentando così il proprio avvicinamento alla conclusione.
Dopo 4.000 miglia di navigazione quasi per intero al comando, Giancarlo Pedote (GDV LNI Follonica) ed il suo ITA 747 “Prysmian” sembrano essere ancora in ottime condizioni. Ultime ore intense: il meteo non indica condizioni preoccupanti o strane, il vento ha intensità da 14 a 18 nodi sempre a favore. La volata finale è cominciata.