GROSSETO – Prosegue la corsa verso le amministrative 2014. In provincia di Grosseto saranno 16 i comuni al voto e su IlGiunco.net prosegue anche la nostra iniziativa dedicata proprio all’appuntamento elettorale della prossima primavera: “Il sindaco che vorrei”.
A distanza di due settimane dal lancio delle sfida tra candidati proposti dai lettori ecco la nuova classifica comune per comune stilata dopo aver elaborato le oltre 630 indicazioni inviate alla nostra redazione. Ma veniamo ai risultati e alle classifiche dei candidati.
Follonica – In testa sin dall’inizio con 136 preferenze, Salvatore Acquilino si conferma alla vetta della classifica di Follonica dove i candidati proposti dai lettori sono diventati addirittura 31. E se Acquilino rimane primo tra i “preferiti” dai lettori non cambiano nemmeno le altre due posizioni del podio. Francesco De Luca (40) e Carla Gaglianone (25) consolidano il secondo e il terzo posto. Anche Agostino Ottaviani si conferma al quaeto posto con 10 preferenze, mentre la new entry Maria Elisabetta Sabatini, attuale consigliere comunale del Pd, balza subito tra i primi con 8 preferenze.
Sale a 7 preferenze insieme alla new entry Gianluca Sardu, anche Charlie Lynn, consigliere del gruppo misto. A quota 6 troviamo invece Enrico Norcini, ex sindaco, insieme a Mimmo Fiorani, già consigliere comunale e candidato sindaco nel 2009. A 5 c’è Rossano Laurini, mentre a 4 Nicola Musso. A 3 preferenze abbiamo Andrea Benini, Dario Piermaria, Rolando Stella e Ubaldo Giardelli.
A quota due troviamo insieme agli altri candidati anche il sindaco uscente Eleonora Baldi. Con lei Cinzia Tacconi, Donatella Rapezzi, Francesco Acquino, Marianna Colella, Michele Cruciani, Silvio Passini. Con una preferenza: Alberto Aloisi, Daniele Signori, Diego Rossi, Fabio Bianchi, Francesca Serafini, Gianni Barbieri, Loris Manganelli, Pietro Poli, Roberto Conti.
Scarlino – Si fa sempre più agguerrita la sfida a Scarlino dove i candidati in lizza sono diventati ben 16. IN testa si conferma anche per questa settimana Michele Bianchi con 133 preferenze. Al secondo posto l’attuale assessore al bilancio del comune di Scarlino Guido Mario Destri (55) e sul gradino più basso del podio Gabriele Bugelli (29), ex assessore. A seguire Claudio Bellucci (8), Fausto Burchianti (6), Marcello Stella (6), Ettore Ducci (4), Michele Leone (4), Gabriele Colilli (3), Giacomo Magagnini (3). Con una sola preferenza: Arianna Picci, Diego Radi, Francesco Carli, Siliano Campinoti, Simone Rustici, Thomas Cerboni.
Gli altri comuni – Sta diventando avvincente la sfida in molti comuni: tra questi i più “attivi” sono Massa Marittima, Magliano in Toscana, Santa Fiora e Roccastrada. Per scoprire la classifica completa comune per comune aggiornata a ieri venerdì 22 novembre ecco il LINK.
Per partecipare e votare: LINK.
Come funziona “Il sindaco che vorrei” – Si tratta di una iniziativa di partecipazione e coinvolgimento rivolta ai nostri lettori che potranno scegliere il “loro” sindaco preferito nei vari comuni al voto. L’iniziativa è stata divisa in due fasi principali. Nella prima fase quella delle “nomination”ogni lettore potrà inviare alla nostra redazione la sua proposta di candidato sindaco compilando un semplice modulo dove indicare nome, congome e comune del candidato. Ogni settimana noi indicheremo la classifica parziale e aggiornata dei vari candidati comune per comune. Questo fino a gennaio 2013 quando si aprirà la seconda fase: la fase del sondaggio. I primi dieci candidati che hanno ottenuto più voti saranno inseriti nel sondaggio del loro comune e a quel punto saranno ancora i lettori a scegliere il loro preferito.
Per inviarci i vostri candidati – Per partecipare a “Il sindaco che vorrei” e inviare la propria preferenza basta andare nella pagina dedicata allo speciale amministrative 2014 e scegliere il comune che vi interessa per poi compilare il modulo e “click”, tutto è fatto.
Questo è il link: www.ilgiunco.net/speciali/speciale-amministrative-2014
Tutti i comuni al voto – Arcidosso, Capalbio, Casteldelpiano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano.