GROSSETO – “Fatti gli affari nostri. La violenza contro le donne è affare di tutt*”. E’ questo il titolo di una guida – molto pratica – che nella settimana del 25 al 30 novembre 2013 sarà distribuita in 110 supermercati Coop-Unicoop Tirreno in Toscana, Lazio, Campania e Umbria. Dipendenti e soci Coop allestiranno presidi per distribuire materiale informativo coinvolgendo quante più persone a dare il proprio contributo contro la violenza sulle donne e promuovendo il numero verde antiviolenza 1522.
“Per la prima volta in Italia – afferma Valeria Magrini, responsabile del Piano Sociale Partecipato Unicoop Tirreno – organizziamo una campagna ispirata a quanto è stato già fatto in Ontario, Canada: con i presidi e la distribuzione del materiale cerchiamo di offrire un’informazione generica sul tema, col fine di creare una rete di solidarietà locale che possa portare un contributo concreto”.
“L’importanza di questa campagna – sostiene Francesca Koch, presidente della Casa Internazionale delle Donne – sta proprio nel fatto che si sottrae agli stereotipi sulla vittimizzazione delle donne e sulla considerazione della violenza domestica come fatto privato. Al contrario riteniamo, come dice il titolo dell’opuscolo, che la violenza sia una questione di tutt* e quindi una questione politica, che ci interroga nel profondo sul modo in cui la nostra società prevede le relazioni tra i sessi”.