MONTEMERANO – È dedicato ad una figura storica particolarmente complessa e moderna il terzo appuntamento dell’accademia del libro a Montemerano, nel comune di Manciano: la figura di Margherita Aldobrandeschi signora di Sovana e Pitigliano, nata nel 1255 a Sovana.
Donna forte, così come il padre, difese con le unghie e con i denti la sua piccola contea contro le mire senesi da un lato e papaline dall’altro. Con il quinto marito, il cugino Guido Aldobrandechi, conte di Santa Fiora, in fuga dai senesi, si rifugiò a Radicofani dove in una sola battaglia uccise oltre 400 nemici. Fu necessario l’intervento delle truppe papali per averne la resa. Tra i suoi molti mariti, Guido di Monfort, che compare anche nell’inferno di dante, Nello Pannocchieschi, con cui visse a Castel di Pietra, e Orso Orsini.
Una figura dunque complessa, donna d’armi in un tempo in cui spesso le dame non potevano decidere neppure chi sposare. E a questa donna affascinante e misteriosa è dedicato l’incontro di sabato 23 novembre, alle 17.30, alla biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano con Francesco Raco che racconterà la storia di Margherita Aldobrandeschi, ultima signora di Maremma. Donna di spade e di cuori.