a cura di Giovanni Lanzini
GROSSETO – Avrà inizio il prossimo sabato 7 dicembre alle ore 21 presso la “Chiesa della Misericordia” in piazza della Palma a Grosseto la seconda edizione della rassegna “Inverno Musicale Classico”, un ciclo di concerti organizzati dall’Associazione Amici del Quartetto in collaborazione con la Società Corale “G. Puccini” e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto e della Camera di Commercio. La rassegna si protrarrà fino al prossimo 1 febbraio 2014 e gli altri concerti dopo quello dell’inaugurazione, tutti di sabato sera, si terranno presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio.
Il primo concerto, quello di sabato 7 dicembre, dal titolo “Voci di Luna” vedrà protagonista il duo formato dalla flautista Francesca Salvemini e dalla pianista Silvana Libardo, impegnate in brani di Ravel, Debussy, Doppler, Morricone, Rota e Gade. Madre e figlia, Silvana Libardo e Francesca Salvemini propongono un raffinato programma tutto dedicato, attraverso la magia della musica della notte, al complesso e magico universo femminile.
Martedì 11 gennaio la Rassegna si sposterà poi all’interno della Sala Contrattazioni della Camera di Commercio e sarà quindi la volta del duo formato dal flautista Yuri Ciccarese e dal fisarmonicista Gianni Fassetta, che proporranno il programma “Caleidoscopio musicale” estremamente virtuosistico e molto accattivante e che spazierà dall’Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach fino ai più bei tanghi di Astor Piazzolla, accompagnati dalla simpatia di due grandi interpreti, travolgenti e appassionati.
Il terzo appuntamento, quello di sabato 18 gennaio, vedrà protagonista l’Ensemble “Benedetto Marcello” di Teramo con un omaggio alla musica barocca attraverso l’esecuzione di brani di Vivaldi, Mascitti, Albinoni, Corelli e Sammartini. Gianfranco Lupidii e Luca Matani ai violini, Alessandro Culiani al violoncello e Ettore Maria Del Romano al clavicembalo sono specialisti nel genere, con all’attivo già significative incisioni discografiche.
Infine, sabato 1 febbraio, l’ultimo appuntamento della manifestazione vedrà salire sul palcoscenico della Camera di Commercio il duo formato da Giulio Glavina al violoncello e Massimo Anfossi al pianoforte, solisti di fama internazionale, che proporranno un programma denso di passioni romantiche con musiche di Beethoven, Schumann, Paganini, Chopin e Saint-Saens.