GROSSETO – “Storie di Cinema” torna a parlare attraverso i racconti dei suoi protagonisti. Una due giorni (23 e 24 novembre) dedicata a visioni, incontri e discussioni con gli autori. Il festival curato dall’Associazione Storie di Cinema e promosso da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio di Provincia e Comune, presenta in questa edizione una formula abbreviata che punta a inaugurare una nuova configurazione della manifestazione. «Abbiamo cercato di dare sostegno a questa iniziativa che in fatto di cinema è la più longeva del territorio – osserva Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultura -. Nelle prossime edizioni puntiamo a farla crescere ancora di più».
La rassegna si articola con una sezione “Racconti di Cinema” basata sulle testimonianze dei professionisti del settore che parleranno della loro attività artistica e tecnica, commentando gli spezzoni più significativi dei propri film, dall’altra la sezione “Digital Stories” dedicata ai videomakers della provincia di Grosseto.
“Storie di Cinema”, nato nel 1992, fa parte di un progetto ideato da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, e presenta una proposta che negli anni si è caratterizzata per l’alta qualità e la notevole presenza di pubblico. «Per la prima volta abbiamo abbiamo scelto di inserire anche l’aspetto della competizione – spiega Francesco Falaschi -, abbiamo già selezionato una decina di lavori molto eterogenei tra loro, con molta varietà anche dal punto di vista dell’età dei partecipanti». Il festival prevede anche la consegna del Premio Scuola di Cinema di Grosseto, assegnato al vincitore della sezione Digital Stories. Ospiti dell’edizione 2013 sono il montatore Claudio Di Mauro e lo sceneggiatore e drammaturgo toscano Ugo Chiti.
Il programma di “Storie di Cinema”:
Sabato 23 novembre
Ore 17.00 Sezione Storie di Cinema: incontro con Claudio Mauro.
Ore 21.00 Sezione Digital Stories: anteprima corti 2013 scuole di cinema; concorso di video realizzati da filmakers della provincia di Grosseto; consegna premio della giuria composta da Alessio Brizzi (sceneggiatore), Francesco Falaschi (regista), Sasha Naspini (scrittore).
Domenica 24 novembre
Ore 17.00 Sezione Racconti di Cinema: incontro con Ugo Chiti.
L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.