LARDERELLO – Ad un anno dalla scomparsa di Antonella Vanni, Paolo Bardelloni e Maurizio Stella nell’alluvione in Maremma, Enel ha organizzato il Memorial day per ricordare i compagni. Un’occasione per riflettere sulla sicurezza sul lavoro e assegnare i premi in materia di sicurezza intitolati alla memoria dei tre colleghi.
La giornata, che si è svolta al Teatro Florentia di Larderello, si è aperta con l’intervento del responsabile sicurezza Enel Green Power Attilio Cherubini, che ha anche moderato la tavola rotonda “La sicurezza in Enel Green Power: dove siamo oggi” a cui sono intervenuti il responsabile area italia europa di EGP Roberto Deambrogio, il responsabile geotermia Massimo Montemaggi, Bernardo Quaranta e Alda Paola Baldi che si occupano di sicurezza in Enel Infrastrutture e Reti e in Corporate, il sindaco di Pomarance Loris Martignoni, che ha parlato del tema con un taglio più ampio, dal punto di vista di territorio geotermico.
Poi il momento dedicato ai premi intitolati ai colleghi, ricordati da dei “compagni di viaggio” sul luogo di lavoro: Pierluigi Ferrari, della Sicurezza di Enel Green Power, ha tratteggiato le caratteristiche di Paolo Bardelloni; Stefano Cervini di Maurizio Stella; Maurizio D’Amico di Antonella Vanni. Il “Premio Paolo Bardelloni” è andato a Vittorio Guida e Sergio Martinez per il miglior progetto di innovazione tecnologica e per il miglioramento degli standard di sicurezza: Vittorio Guida ha ideato un sistema di sicurezza per lavorare sulla stringa di un campo fotovoltaico attraverso uno strumento che controlla isolamento e tensione e che, in caso di anomalia, fa partire un allarme; Sergio Martinez ha realizzato il progetto per l’installazione di bachelite sotto il trasformatore per evitare l’arco elettrico. Il “Premio Maurizio Stella” è stato assegnato a Lorenzo Sidoti e Marco Nofroni delle Officine di Larderello per il progetto “Safe Behavior” nei servizi di manutenzione che ha monitorato, segnalato e corretto i cosiddetti comportamenti a rischio. Infine, consegnato il “Premio Antonella Vanni” a José Antonio Sanchez per il raggiungimento dell’obiettivo “Zero infortuni” negli ultimi 2 anni nel personale di Enel Green Power in Messico e Guatemala.