ROMA – L’arte per trasmettere una nuova coscienza ambientalista. Parte da questo presupposto la mostra fotografica del grossetano Francesco Minucci, che sarà inaugurata domani 14 novembre a Roma, alle ore 19, e che sarà visitabile fino al 13 dicembre. La mostra, in collaborazione con Legambiente, oltre a essere innovativa va a toccare questioni delicate sul presente e futuro dell’ambiente che si sposano con il messaggio ambientalista dell’associazione del Cigno verde. Una collaborazione tra arte e tutela dell’ambiente già sposata in occasione di Festambiente, lo scorso agosto, quando gli scatti di Minucci dettero vita a una vera e propria mostra sulla Bellezza: leitmotiv dell’edizione 2013 della festa.
Il titolo che dà nome alla mostra, “Today-Tomorrow”, scaturisce dal bisogno di comunicare la trasformazione dall’oggi al domani, accostandosi alla tutela del paesaggio e della natura che rischia di cambiare per assenza d’attenzione. Nelle foto sono rappresentati uomini dai volti trasformati in una maschera a gas, o mutati in una sorta di ibridi burattini dal volto d’elefante, o ancora elementi naturali che avvolgono esseri umani: viaggi immaginari nel tempo, dal presente a un futuro simbolico di ciò che sarà.
“Le fotografie di Minucci – sottolinea Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente e membro della segreteria nazionale di Legambiente – ci obbligano guardare quello che sarà il domani rispetto a ciò che avviene oggi. Una finestra sul futuro, senza però perdere di vista l’ottica ecologista e ambientalista. Nei suoi scatti si può infatti vedere l’unione tra la dimensione artistica e la tutela ambientale; l’arte che sposa la biodiversità e fa suo il concetto della salvaguardia della natura. Ci fa molto piacere valorizzare le opere e la produzione di questo originale e innovativo artista grossetano che dimostra una particolare attenzione all’ambiente. Proprio per questo abbiamo esposto le sue opere, e la sua creatività, anche all’interno della mostra dedicata alla Bellezza nella scorsa edizione di Festambiente”.
Il fotografo: Francesco Minucci – (Grosseto, 1974) vive a lavora a Grosseto. Frequenta la Fondazione Studio Marangoni a Firenze e consegue il diploma di fotografia still-life presso il C.F.P. di San Colombano (FI). Negli anni ha ottenuto vari riconoscimenti ed ha esposto in mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, tra le quali: Premio Arte, Palazzo della Permanente, Milano; Videominuto, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; Premio Arte Laguna, Arsenale, Venezia; Festarte Video Art Festival, MACRO Testaccio La Pelanda, Roma; Melodie Discontinue: variazioni sulla superficie del tempo, Galleria Il Frantoio, Capalbio (GR); Expectations, The Invisible Dog Art Center, New York; Tuscany/California Crossroads, Stinson Beach Gallery, California.
Francesco Minucci. Today-Tomorrow
dal 14 novembre al 13 dicembre
Officine Fotografiche Roma | via Giuseppe Libetta 1
opening giovedì 14 novembre ore 19.00
apertura dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.30
ingresso libero