FIRENZE – Proseguono i lavori di ripristino della linea ferroviaria Siena-Grosseto, seriamente danneggiata dall’ondata di maltempo delle settimane scorse, e per domenica 10 novembre è prevista la riapertura della tratta Siena-Buonconvento.
“Stiamo lavorando insieme a Trenitalia e a Rfi – commenta l’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli – per migliorare la qualità dei servizi sostitutivi sulla Siena-Grosseto ed è positivo il ritorno all’operatività di un primo tratto della linea”.
Sulla Siena-Buonconvento il servizio ferroviario riprenderà con un orario provvisorio – le informazioni saranno disponibili nelle stazioni -, mentre i bus sostitutivi rimarranno attivi ancora per una settimana. Sull’intera relazione, la piena operatività non sarà ripristinata almeno fino all’inizio del nuovo anno.
Tra Buonconvento e Grosseto, a causa degli ingenti danni la linea ferroviaria è ancora interrotta, rimangono attivi i servizi sostitutivi con autobus organizzati da Trenitalia in accordo con la Regione Toscana (come da tabella allegata – servizi autobus).
Resteranno in vigore anche le agevolazioni previste dalla scorsa settimana per gli abbonati ferroviari residenti a Sticciano, Roccastrada e Monte Antico. Grazie ad un accordo con il gestore del trasporto pubblico su gomma Tiemme, infatti, chi ha un abbonamento ferroviario valido per raggiungere Grosseto da queste tre stazioni (e viceversa) potrà compiere il viaggio a bordo degli autobus Tiemme senza doversi procurare altri titoli di viaggio.
Nella prossima settimana, infine, saranno definiti (anche tenendo conto delle segnalazioni) sia gli orari dei treni fino al ripristino dell’intera tratta, sia l’orario dei bus che integrano il servizio.