SEGGIANO – Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre Seggiano celebra l’olio, prodotto di qualità e coltivazione d’eccellenza del territorio amiatino.
Olearie, per la ventiseiesima edizione, si presenta con un programma che spazia da momenti di approfondimento sull’ulivo e la produzione dell’olio, sul progetto work in progress del Museo dell’Olio di Seggiano e sulle iniziative messe in campo dalle istituzioni nel settore agroalimentare e della promozione dei prodotti di qualità, alla possibilità di visite guidate e degustazioni su prenotazione, alla musica, ai mercatini dell’artigianato locale.
Tra gli appuntamenti più importanti, oltre il meeting internazionale dedicato ai metodi di comunicazione e comportamenti delle piante ed il trekking sui sentieri dell’olivastra, l’inaugurazione dell’oleoteca del Museo prevista per sabato 30 novembre alle ore 12.45. Dopo il recupero dell’Ex municipio di Seggiano, dell’antico frantoio e l’apertura del punto vendita di filiera corta che è anche centro degustazione dell’olio DOP di olivastra seggianese, con la conclusione dei lavori per l’oleoteca, ed il Cisternone in fase di completamento, il profilo del Museo dell’Olio di Seggiano si fa sempre più definito.
In programma per domenica 1 dicembre, l’arrivo del Treno natura dalla Valle dell’Orcia, il convegno su Radici intelligenti e la firma del gemellaggio con il comune corso di Belgodere, prosecuzione di un percorso iniziato da tempo e che ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze e le peculiarità dei due comuni e favorire lo sviluppo turistico e sociale attraverso scambi culturali e scolastici.
Per informazioni è possibile visitare il sito della Fondazione www.leradicidiseggiano.it, scrivere all’indirizzo mailradicintelligenti@gmail.com o chiamare la segreteria ai numeri 334 5035334 / 0564 950972