FOLLONICA – L’Amministrazione comunale di Follonica ha predisposto un taglio eccezionale e straordinario dell’erba in tutte le aree verdi di Follonica. Per le condizioni climatiche normali di questo territorio l’ultimo taglio dell’erba (effettuato a settembre) avrebbe consentito, come sempre, di superare il periodo autunnale ed invernale senza necessità di nessun ulteriore intervento, perché solitamente in questi mesi più freddi c’è un naturale arresto dell’attività vegetativa.
Ma il clima di quest’anno, nei mesi di settembre e ottobre, è stato anomalo e caratterizzato da temperature elevate con alta concentrazione di umidità: ciò ha favorito una crescita dell’erba eccessiva e imprevedibile con ovvi problemi legati al decoro e inconvenienti di natura sanitaria per il proliferare di insetti.
«Per questo l’amministrazione – dice l’assessore Antonio Cetraro – ha deciso di effettuare un intervento urgente di taglio dell’erba in tutte le aree verdi del centro urbano, suddividendo la città in quattro lotti e affidando a quattro ditte l’intervento, al fine di velocizzare l’azione e concentrarla in pochi giorni. Ieri è iniziato l’intervento nel primo lotto (quello che comprende le pinete e le zone intorno alle scuole): questo lotto ha caratteristiche diverse dagli altri sia per la tipologia di fondo che per la cura e attenzione necessaria, data la fruizione assidua e continuativa dei cittadini e degli studenti. Per gli altri tre lotti, al massimo lunedì 11 novembre avremo l’inizio dei lavori, lavori che per ogni lotto dureranno 15 giorni, salvo slittamenti connessi al meteo».
L’importo globale degli interventi è di 44.577,23 euro (iva esclusa).