di Daniele Reali
GROSSETO – Tutti i ricorsi sono stati respinti. La commissione regionale che doveva decidere sugli esposti presentati nei giorni scorsi sulle operazioni di voto in alcuni circoli Pd della provincia di Grosseto, ha emesso il proprio verdetto. Ha confermato di fatto l’impostazione assunta dalla commissione provinciale e ha di fatto convalidato i risultati che erano stati approvati nelle stanze di via Svizzera il giorno dopo la chiusura del congresso.
Via libera dunque anche da Firenze alla vittoria di Barbara Pinzuti che a questo punto dovrebbe arrivare senza più indugi all’appuntamento con l’assemblea provinciale durante la quale sarà proclamata segretaria del Partito democratico. Un partito che rimane comunque diviso a metà visto l’affermazione di misura della “Rossa” di Follonica: tra lei e Marco Simiani, l’altro candidato che ha perso la partita dentro al Pd per una manciata di voti, ci sono soltanto una cinquantina di preferenze.
Sul fronte dei delegati invece, come ci ha confermato Alessandro Militello, presidente della commissione provinciale del congresso, sono stati ritenuti corretti anche i calcoli di assegnazione dei rappresentanti delle due mozioni. Per la Pinzuti saranno 104 e per Simiani 100.
Secondo il calendario ufficiale, ma ci potrebbero essere delle variazioni forse di uno o due giorni, l’assemblea sarà convocata per il 9 di novembre. Da quel momento dovrebbe iniziare il secondo mandato di Barbara Pinzuti alla guida del Pd.