SCARLINO – Sarà la Rinascita di Scarlino ad organizzare la giornata di commemorazione delle vittime del lavoro in programma allo Scalo domenica 27 ottobre. L’appuntamento è per le 11 in via Morandi, nell’are dell’ex magazzino della Montecatini, di fronte alla lapide che ricorda i lavoratori caduto nel cantiere della Montecatini.
«È nostra intenzione ricordare questi nostri caduti – spiegano dall’associazione – ma non solo. Vogliamo nondimeno ribadire che l’attenzione per la sicurezza sul lavoro, attraverso la dotazione e l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione e l’applicazione delle Procedure di Sicurezza, può continuare a far la differenza tra la vita e la morte. Questo specialmente in un momento come quello attuale in cui la disponibilità di un posto di lavoro rischia di apparire addirittura prioritaria rispetto alle condizioni di poterlo svolgere in sicurezza».
«Continuiamo a preoccuparci perché, a fronte di un’innegabile evoluzione legislativa, ampiamente migliorativa delle condizioni del lavoratore, abbia fatto eco un recepimento inadeguato, spesso a causa di un’inaccettabile avidità delle aziende».