ARCIDOSSO – E’ entrata in funzione la nuova cabina di monitoraggio della qualità dell’aria, installata da Enel Green Power in località Merigar, nel Comune di Arcidosso. La cabina di rilevamento, che si aggiunge alla capillare rete di rilevazione presente sull’Amiata, permetterà di monitorare con maggiore dettaglio l’area ad ovest della Centrale Bagnore 4 (nella foto la centrale Enel di Bagnore).
I dati rilevati saranno trasmessi integralmente ad ARPAT che dopo le azioni di verifica, controllo e validazione, li renderà pubblici e li metterà a disposizione della cittadinanza, come già avviene per le cabine esistenti. Si tratta di un’azione che Enel Green Power mette in atto, tra l’altro integrando volontariamente su proposta di Arpat quanto previsto in attuazione delle prescrizioni previste per la VIA di Bagnore 4, nell’ottica della massima trasparenza e completezza dei dati rilevati.
Un ulteriore passo che contribuisce, attraverso azioni condivise, a garantire all’Amiata e alla Toscana produzione di elettricità da fonte rinnovabile geotermica e utilizzo del calore per teleriscaldamento e impieghi civici e industriali,coniugando sviluppo economico, sicurezza e tutela della salute e dell’ambiente.