FOLLONICA – “La Città Visibile” 2013 approda a Follonica. Il tema generale della manifestazione ideata e promossa da Fondazione Grosseto cultura e dal CEDAV – centro documentazione arti visive, per far conoscere la realtà del nostro territorio da un punto di vista culturale. Il progetto follonichese coinvolge la Pinacoteca (venerdì 18 ottobre alle ore 18 inaugurazione della mostra d’arte “Il terzo volto” ) e il Magma nella giornata di sabato 19 ottobre. Infatti, sabato 19 ottobre alle ore 18 nella sala dei fantasmi del Magma saranno proiettate le immagini che negli anni sono state prodotte attorno alla comunità di Follonica, raccolte attingendo da archivi privati e collezionisti.
«Il progetto, dal titolo “Gente di Follonica” – dice il vicesindaco Benini – è un affettuoso sguardo sulle foto di famiglia, con citazioni di romanzi, versi poetici, brani di viaggiatori e immagini tratte da archivi pubblici e privati, dal cinema come dai superotto amatoriali, tutti insieme a comporre un affresco che copre due secoli di storia dei follonichesi e della città del Golfo. “Gente di Follonica”, curato magistralmente da Tiziano Arrigoni, Marica Pizzetti e Barbara Catalani, prende spunto dall’installazione all’entrata del Magma, dove una mutiproiezione in cui i singoli fotogrammi, prodotti attorno alla comunità di Follonica, emergono a poco a poco , come fantasmi di una memoria collettiva. C’è stato un passionale e minuzioso lavoro di recupero di cartoline, materiali iconografici, libri foto, anche con il coinvolgimento di giovani fotografi contemporanei, e questo lavoro ha prodotto un legame tra passato e presente affinchè l’affresco che ritrae la comunità locale non si esaurisca mai».
Per informazioni: Pinacoteca 0566.42412 pinacoteca@comune.follonica.gr.it. Magma 0566.59027/42412 info@magmafollonica.it