GROSSETO – È fissata per il prossimo sabato 19 ottobre alle 11:00 presso “La Sesta Arte” in via Tripoli, a Grosseto la presentazione del corso di formazione per Clown Dottori che avrà come obiettivo la creazione di un gruppo di animatori esperti di Clown Terapia che andranno ad operare a sostegno dei bambini ricoverati e dei loro genitori. L’associazione “L’Aquilone di Iqbal” che cura l’iniziativa, a seguito del patrocinio da parte del Comune di Grosseto e della USL 9 e della Federazione Nazionale Clown Dottori (FNC), sottolinea l’importanza e la valenza sociale del progetto, finalizzato ad operare presso il reparto di pediatria dell’Ospedale di Grosseto.
Ma chi è un Clown Dottore? affermano gli organizzatori «È l’antitesi umoristica di un medico che, ironizzando sulle pratiche mediche e sugli strumenti terapeutici, soprattutto quelli invasivi, sdrammatizza certi stati d’angoscia che possono assalire chi è malato e chi lo assiste. Così facendo, come dimostrato da molteplici ricerche internazionali, l’intervento da vigore alla parte sana del piccolo paziente e influenza la parte malata ad accelerare il processo di guarigione, affinchè i genitori non si chiudano nei “perché” di una malattia e il bambino nel “perché non è tutto come prima”».
L’Associazione “L’Aquilone di Iqbal” dal 1999 ha attivato la Clown Care Unit “I Nasi Rossi del Dottor Jumba” che opera negli Ospedali di Cesena (FC) , Forlì (FC) e Faenza (RA). Ha operato con successo, collaborando con progetti straordinari, in contesti di emergenza come la Striscia di Gaza e in Bielorussia e nel 2009 ha preso parte alla “Missione Sorriso” a favore dei terremotati dell’ Aquila e successivamente nella tendopoli di Mirandola (BO) per il terremoto in Emilia del 2012. L’evento è aperto a tutti.
Info: Giuseppina Daina Responsabile progetti sede Grosseto
Mail: g.daina@aquiloneiqbal.it Cell. 392-9888486