di Barbara Farnetani
GROSSETO – Non si può dire che a Grosseto non si discuta. Di tutto. Una città che negli ultimi anni è diventata sempre più social. Ai Maremmani piace confrontarsi, criticare e lodare, le iniziative dell’amministrazione comunale, ma anche gli eventi, i fatti di cronaca, tutto, preferibilmente su internet e nello specifico su facebook, vera e propria piazza virtuale di utilizzo facile e immediato, e soprattutto democratico, perché bene o male, su facebook, tutti possono dire la propria, e soprattutto, tutte le voci hanno lo stesso peso e lo stesso valore, non c’è chi urla di più, né la deferenza che, a quattr’occhi, si può avere davanti al personaggio pubblico o all’amministratore.
E così sono sempre di più, e sempre più seguiti, i gruppi facebook che parlano del capoluogo della Maremma. Gruppi che fanno opinione, che possono indurre anche chi amministra a rivedere le proprie scelte, o a modificarle ascoltando le opinioni dei cittadini. Gruppi nutriti come Dimensione Urbana che vanta oltre 900 membri (LINK) o ancora Cara Grosseto vorrei dire qualcosa con i suoi 700 e rotti membri (LINK). E poi I love Grosseto addirittura 2.445 membri (LINK) dedicato a chi è innamorato della propria città, ma anche Grossetani stanchi 374 (LINK) e Grosseto Capoluogo, mai sotto Siena, nato nel periodo in cui il dibattito sull’accorpamento delle province era particolarmente vivo e che in breve tempo ha collezionato 345 membri (LINK). E per concludere Tutti per Barbanella (LINK) 583 membri tutti legati allo storico primo quartiere della città.
Insomma, tutto si può dire tranne che a Grosseto il dibattito non sia vivo, tanto che gli amministratori si sono, chi più volentieri chi meno, dovuti adeguare e sono molti gli assessori, con il sindaco in testa, che amano dialogare con i cittadini direttamente su facebook. Un modo più pratico di spiegare scelte e decisioni, e di confrontarsi in tempo reale con gli amministrati, superando le barriere a vantaggio della trasparenza e dell’immediatezza.
Ovviamente la lista non è esaustiva, e se ce ne sono altri che non conosciamo o abbiamo dimenticato… fateceli conoscere!