FOLLONICA – Risorse del comune di Follonica alla scuola del Fontino. Soldi che si vanno ad aggiungere all’investimento che l’amministrazione ha finanziato per ampliare e ristrutturare l’edificio di via Monte Grappa e che vanno a estendere l’orario per le inizative di raccorso di continuità tra nido e infanzia.
Una decisone che è stata presa dalla giunta comunale e che ha visto impegnata in prima persona il sindaco Eleonora Baldi. «Tutto si è reso necessario – spiegano dal comune –perché nel corrente anno scolastico la dotazione organica di personale insegnante statale non avrebbe consentito il tempo lungo in tutte le sezioni, obbligandone una al solo funzionamento con orario antimeridiano».
«Questo – commenta l’assessore Maria Luisa Bernardi – avrebbe creato particolari difficoltà alle famiglie privando i piccoli di una opportunità formativa garantita nelle altre sezioni da parte della regione Toscana è mancato il finanziamento inoltrato a suo tempo e le richieste dei genitori in vista dell’inizio dell’anno scolastico sono state pressanti e ripetute sia nei confronti della amministrazione comunale che della scuola. L’impegno nel reperire le risorse è stato titanico, ma l’obiettivo, nonostante le difficoltà finanziarie degli enti locali, è stato raggiunto confermando ancora una volta l’attenzione e la sensibilità di questa amministrazione per il mondo della scuola».
L’azione della giunta è stata messa in campo grazie anche all’accordo con la presidenza dell’istituto comprensivo “2” di Follonica e questo ha consentito a tutti i bambini della scuola del Fontino di usufruire dello stesso servizio.