CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Gli ultimi ritocchi stanno per terminare alla scuola d’infanzia delle Paduline. Molti sono stati gli interventi realizzati per adeguare la struttura e il parco giochi esterno. Un lavoro complesso che si è servito della collaborazione di tecnici specializzati coordinati del geometra comunale Maurizio Bellaveglia. «L’amministrazione, nonostante le difficoltà economiche del momento, con questi interventi, dimostra la propria volontà di salvaguardare e tutelare uno dei capisaldi della società: la scuola – dice il vice sindaco Elena Nappi -. Abbiamo intenzione di continuare ad investire negli ambiti che riguardano l’infanzia e l’istruzione perché i bambini di oggi saranno il nostro futuro e vogliamo che crescano in un ambiente sano, sicuro e, perché no, anche esteticamente piacevole. Dove si sta bene, si lavora meglio. E non ci fermiamo qui, le novità in merito agli edifici scolastici non sono ancora finite: anche i plessi delle scuole elementari e delle medie, saranno oggetto di modifiche migliorative. Inoltre possiamo affermare che tutte le strutture rispettano le normative vigenti riguardo alla sicurezza antincendio e a quella sismica».
Nel dettaglio, le opere realizzate sono state: il recupero del cemento armato degradato, la realizzazione di un sistema “a cappotto” nelle facciate (isolamento termico), l’installazione sulla copertura di nuovo pannello coibentante ed impermeabilizzante, la sostituzione delle porte interne con altre in alluminio con profili stondati (più sicure per i bambini) e l’eliminazione di alcuni grandi infissi interni scorrevoli in legno, la sostituzione di tutti i discendenti e le scossaline della copertura, l’installazione di nuove soglie in marmoresina, un nuovo controsoffitto fonoisolante nella zona mensa e la messa in sicurezza dell’area esterna tramite la creazione di aree con pavimentazione antitrauma ed erba sintetica.
«Con l’occasione abbiamo realizzato anche l’adeguamento dell’impianto elettrico, la riparazione della pavimentazione in PVC in due aule e la realizzazione di due aree giochi con sagome in gomma e tettoie ombreggianti nelle aree pavimentate – conclude Nappi -. Inoltre, è stata effettuata anche la tinteggiatura di tutte le facciate, per la quale è stato scelto l’abbinamento di due colori pastello verde chiaro e celeste, successivamente ripresi anche per la creazione della pavimentazione delle aree ludiche: una con il tema “mare” sul celeste e l’altra con il tema “campagna” con prevalenza di verde».