GROSSETO – «Metterci la faccia, accettare la sfida del cambiamento, riformismo audace. Sono alcune delle parole chiave che contraddistinguono il nostro progetto politico». Così inizia il messaggio del comitato “Grosseto per Renzi” che lancia la volata in vista del prossimo congresso, naturalmente a sostegno dell’avventura di Matteo Renzi. Un gruppo di persone che vede, come già accadde per le primarie del novembre scorso, l’adesione dei sindaci Eleonora Baldi, Luigi Bellumori e Claudio Franci, ma anche degli assessori Flavio Zazzeri e Daniele Tonini e di “renziani” della prima ora come Catiuscia Scoccati e Mirjam Giorgieri. Una squadra che, come dicono dal comitato, ha deciso di metterci la faccia.
Un movimento che in vista del congresso del Partito democratico vuole affermare una «nuova idea riformista sta infatti investendo la società civile, chiamando sempre più cittadini alla partecipazione attiva ed i partiti, quali principali interlocutori della società, sono al centro di questo profondo cambiamento».
«Oggi – si legge nella nota – ci presentiamo con persone che vogliono impegnare la propria capacità ed onestà al servizio della politica costruttiva e con il desiderio di mettersi dalla parte di quelli che traducono i sogni in realtà concrete».
«Vogliamo che il Partito Democratico sia capace di generare orizzonti e prospettive per le nuove generazioni. Scegliamo di scendere in campo, di metterci la faccia, per restituire al PD la dignità del più grande schieramento politico riformista d’Europa. Crediamo inoltre fermamente nel valore del confronto e della discussione e attribuiamo un’importanza preminente al coinvolgimento del maggior numero possibile di persone nei processi decisionali del partito, accogliendo con attenzione le istanze e le proposte di chi vorrà condividere il nostro percorso politico. Vogliamo un partito in gradodi aprirsi con sincerità a tutti coloro che nelle passate primarie hanno fatto anche scelte politiche diverse e con i quali potremo costruire una via nuova e un percorso politico di successo».
«I pilastri sui quali vorremo edificare la casa dei democratici sono: partecipazione, trasparenza, lealtà e semplicità. La nostra sarà una presenza positiva, non conflittuale, per aiutare il PD maremmano a crescere in un contesto politico sereno e costruttivo. Siamo ansiosi di iniziare a lavorare e non ci spaventa l’eredità di un partito che si è distanziato troppo dalla sua base elettorale.Metteremo in campo un’idea di riformismo audace, elaborando idee, raccogliendo spunti e proposte e stimolando un confronto costruttivo. Il programma sarà chiaro, accessibile, comprensibile e soprattutto efficace. Per questo motivo la proposta politica e di programma anticiperà la scelta delle donne e degli uomini delegati a rappresentarl. Per farlo,partiremo dalla base, perché condividiamo con Matteo Renzi l’ambizione chesolo così facendo riusciremo a cambiare la nostra terra e il nostro Paese».
«Vogliamo cambiare il Partito Democratico perché lo amiamo con tutte le sue contraddizioni e le sue straordinarie peculiarità.Vogliamo farlo da dentro perché ne facciamo parte».
Ecco tutti i nomei che hanno aderito a Grosseto per Renzi: Gesue Ariganello, Roberto Asta, Giuseppe Bacci, Azelio Bagnoli, Eleonora Baldi, Iuri Barontini, Andrea Bartalucci, Stefano Battisti, Giovanni Bellumori, Luigi Bellumori, Michele Berti, Paolo Biondi, Fabio Bonazia, Silvia Bonelli, Donatella Borghesi, Gianni Brunacci, Valeria Bruni, Lilia Bucciarelli, Giovanni Canessa, Gabriele Canzonetti, Alberto Celli, Claudio Ceroni, Fabio Cheli, Eleonora Chilleri, Alberto Coppi, Roberto Creatini, Valentina Culicchi, Laura Fabianelli, Diego Filippini
Claudio Franci, Mauro Franci, Paola Giannelli, Mirjam Giorgieri, Riccardo Guerra, Massimiliano Guidi, Paolo Landi, Lorenzini Fabio, Luciano Luciani, Mario Biagentini, Giulio Mazzarelli, Rossella Micheloni, Fabio Miralli, Silvio Nasini, Gilberto Nelli, Marco Pacini, Fabrizio Pasquini, Marco Pastoreli, Elena Pecchia, Andrea Petri, Sandro Poli, Lorenzo Pozzo, Maria Elisabetta Sabatini, Giampiero Sammuri, Roberto Santarelli, Paola Sciocchetti, Catuscia Scoccati, Eva Simiani, Marco Simiani, Melissa Sinibaldi, Sergio Stefanelli, Stefano Steri, Giancarlo Tesei, Enzo Tiberi. Elisa Tognietti, Daniele Tonini, Fabrizio Tonini, Diego Tosi, Franco Ulivieri, Silvio Valacchi, Riccardo Vannozzi, Vinicio Vinci, Roberto Zamperini, Flavio Zazzeri.