FOLLONICA -Intervenire tempestivamente tuffandosi da un gommone in corsa, nuotare in mare aperto controcorrente, trasportare a riva cinque infortunati contemporaneamente, mantenere l’autocontrollo in condizioni di stress sono attività complesse che richiedono al binomio cane-conduttore cane una formazione adeguata, oltre che una particolare motivazione.
Tutti questi elementi saranno affrontati e valutati nel corso di formazione per il rilascio del brevetto operativo di Unità Cinofile da Salvataggio, organizzato dal Nucleo Cinofilo della Società Nazionale Salvamento di Follonica.
A tal proposito e per tutti gli interessati, sabato 28 Settembre alle ore 16.30, la Società Nazionale Salvamento organizza una riunione informativa presso la propria sede situata alla Piscina Comunale di Follonica.
Il corso per Unità Cinofila da Salvataggio SNS prevede un percorso della durata media di circa 1 anno e mezzo, che consiste in due fasi:
La prima parte del corso comprende l’addestramento a terra, la condotta anche senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco ed altro.
La seconda parte comprende invece l’insegnamento delle tecniche di intervento in acqua previste per l’ottenimento del brevetto di salvataggio SNS, riconosciuto dal Dipartimento della Protezione Civile e valido su tutto il territorio nazionale.
Nell’addestramento in acqua cane e conduttore mettono a frutto la strettissima relazione costruita nella prima fase dell’addestramento per lavorare in acqua in assoluta sintonia e sicurezza, apprendendo tecniche che vanno dal semplice nuoto con il cane, all’invio sulla richiesta di aiuto, al trasporto a riva di più persone contemporaneamente, all’intervento su lunga distanza, fino alle tecniche di salvataggio imbarcati su mezzi di soccorso.
Il Nucleo Cinofilo SNS è infatti operante nei settori riguardanti la cinofilia finalizzata al soccorso in attività di Protezione Civile e, nello specifico, al soccorso cinofilo in ambiente acquatico.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Nucleo Cinofilo SNS all’indirizzo e-mail cinofilisalvamento@gmail.com oppure recandosi direttamente in sede.