ISOLA DEL GIGLIO – Prosegue la rotazione del reliatto della Costa Concordia che, secondo quanto affermato dal ministro all’ambiente andrea Orlando «ha raggiuntio i 16 gradi. Non concentrerei l’attenzione su un’ora in piu’ o in meno. E’ come un’operazione a cuore aperto, se serve mezz’ora in più è mezz’ora spesa bene». Obiettivo importante dei lavori, ha detto, è anche «trovare i due dispersi, conoscere il destino delle due povere vittime», e “chiudere una ferita”, cercando di «limitare quanto più possibile il danno». «Ne parleremo più avanti» ha detto il ministro riguardo il porto di destinazione del relitto.
Le operazioni, che proseguiranno sino all’alba di domani mattina stanno andando avanti in maniera costante. E sulle operazione sta vegliando anche la Polizia di Stato attraverso un servizio aereo trasmettendo in tempo reale le immagini videoregistrate dall’elicottero.
Dall’inizio delle operazioni, mediante coordinamento operativo della Questura di Grosseto, la Polizia di Stato con l’8° Reparto Volo di Firenze e la collaborazione di un elicottero in forza al 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa, sta sorvolando il tratto di mare e trasmettendo le immagini utilizzando per la prima volta in un contesto operativo di Protezione Civile un’utilità già ampiamente applicata nei servizi di Polizia in genere.