Lasciò la parrocchia di Sant’Egidio nel 2001; domani venerdì 27 maggio alle 10,30 nella chiesa di Tirli saranno celebrati i funerali
Grosseto – Saranno celebrati domani a Tirli, suo paese natale, i funerali di Don Agostino Toninelli, il sacerdote che fu parroco a Giuncarico per 36 anni. Nato a Castiglione della Pescaia il 15 agosto del 1917 Don Agostino fu ordinato sacerdote l’8 aprile del 1944. È morto ieri 25 maggio all’ospedale della Misericordia di Grosseto dove era ricoverato.
Dopo vari incarichi ricoperti nella diocesi fu nominato parroco della parrocchia di Sant’Egidio in Giuncarico il primo marzo del 1965. Rimase a servizio della comunità dei fedeli di Giuncarico fino al 2001: l’8 dicembre di quell’anno lasciò il suo incaricò e si ritirò nella Casa del Clero di Grosseto dove ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita fino a ieri.
(nella foto Don Agostino sull’altare della chiesa di Sant’Egidio in Giuncarico)
Per tante generazioni di giuncarichesi Don Agostino Toninelli è stato un importante punto di riferimento per i parrocchiani e non solo, e ancora oggi viene ricordato per la traccia indelebile che ha lasciato nel nostro paese. In 36 anni vide cambiare profondamente il paese così come il modo di vivere. Don Agostino ha visto crescere tanti paesani e per molti anche dopo il 2001 è rimasto nell’immaginario collettivo il parroco di Giuncarico.
I funerali si svolgeranno domani a Tirli. Il rito funebre sarà celebrato nella chiesa parrocchiale alle 10,30 e poi il feretro sarà tumulato nel piccolo cimitero del paese.