di Daniele Reali
GROSSETO – Striscioni di fronte al municipio di Grosseto per manifestare contro le modifiche alla carta costituzionale. Ad organizzare la giornata di mobilitazione il “Comitato per la Costituzione”, nato a Grosseto appena un mese fa e già attivo sul territorio per opporsi all’azione parlamentare che vuol cambiare la carta fondamentale della Repubblica italiana (nella foto in basso un momento della manifestazione con alcuni rappresentanti del comitato in piazza Dante di fronte al municipio di Grosseto).
«Quello che stanno facendo in parlamento in questi giorni è illegittimo – spiegano dal comitato -. Vogliono derogare rispetto all’articolo 138 che disciplina le modifiche della Costituzione, per cambiare in modo anomalo e veloce la carta. L’articolo 138 non si tocca, vorrebbe dire stravolgere quello che è l’impianto voluto dai padri costituenti».
«Noi vogliamo difendere la costituzione – aggiungono – e per questo ci siamo messi insieme. Abbiamo riunito tante esperienze e realtà diverse costituendo così una rete alla quale hanno aderito in tanti. Questo rappresenta anche un segnale che vogliamo dare alla politica: ci siamo messi insieme per un fine “alto”, non come è successo con il governo delle larghe intese che ha prodotto soltanto la cancellazione dell’Imu».
In prima lettura la riforma voluta dalla maggioranza di camera e senato ci dovrebbe essere nei prossimi giorni. Da allora poi dovranno trascorrere 3 mesi prima della seconda e definitiva approvazione. «Noi – dicono ancora dal comitato – vogliamo impiegare questi 3 mesi per spiegare all’opinione pubblica che queste modifiche stravolgeranno la costituzione. Daremo vita a manifestazioni, incontri e altre iniziative per fermare questo scempio».
E tra le iniziative in programma nei prossimi giorni il comitato ha organizzato per martedì 24 settembre alle 16 in sala Pegaso a Grosseto un incontro con Gaetano Azzariti, professore di diritto costituzionale, che interverrà proprio sul tema della riforma in atto.
Ecco tutte le sigle, oltre 30, che hanno dato vita al comitato in Maremma: Acu (Associazione Consumatori Utenti); ALBA; Anpi Provinciale; Anpi sez. di Grosseto; Arci Khorakhanè; Arci Manciano; Arci Scansano; Arci Travale; Associazione Grosseto per la Costituzione; Azione Civile Maremma; Centrodonna; CGIL; Cittadinanza Attiva; Finanza pubblica e sociale; Forum Acqua Pubblica; Forum Cittadini del Mondo; Forum Rifiuti Zero; Giovani Comunisti; IDV; La Martinella; Legalità e Giustizia Grosseto; Movimento 5 Stelle Grosseto; Movimento in Maremma; Politica Insieme; Raccontincontri; Rifondazione Comunista; SEL; Teatro Studio; Viva la Costituzione Maremma.