MAGLIANO IN TOSCANA – Ultimi due appuntamenti oggi e domani per I luoghi del Tempo, un festival che elegge luoghi esclusivi, antichi e nascosti della Maremma, per recuperare una nuova dimensione del tempo a favore del piacere della cultura, della gastronomia, delle tradizioni umane, dell’intrattenimento consapevole. Il festival gode del sostegno di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Polo museale della Provincia, Comune di Orbetello, Comune di Monciano, Comune di Magliano e si avvale della collaborazione di Slow Food Grosseto, Società italiana dei viaggiatori, Edizioni Effigi, Pro loco Follonica.
Manciano:
SABATO 7 settembre alle ore 18, il pubblico potrà scoprire i segreti di Castellum Aquarum a Poggio Murella (Manciano) grazie a una passeggiata tra gli scavi archeologici. L’affascinante percorso sarà guidato da Giorgio Zotti, direttore dell’Archivio tradizioni popolari di Grosseto e da Irene Belli, guida ambientale.
A seguire (ore 19) l’azienda vinicola Mantellassi e il salumificio Silvano Mori ci condurranno tra i sapori del territorio grazie a gustosi assaggi di prodotti tipici locali. Alle ore 19.15 il vignettista, fumettista e regista SERGIO STAINO incontrerà il CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA, ospite Maurizio Geri alla chitarra.
“Disegni e canzoni di vino, d’amore e d’anarchia” racchiuderà satira, canti, racconti, tradizioni, sapori, musica, segni e disegni, per un finale di serata all’insegna dell’intrattenimento di qualità.
SABATO 7 SETTEMBRE – MANCIANO – POGGIO MURELLA
– ore 18 Passeggiata tra gli scavi di Castellum Aquarum con Giorgio Zotti, direttore dell’Archivio tradizioni popolari di Grosseto e Irene Belli, guida ambientale
– ore 19 Assaggi di prodotti tipici locali: azienda vinicola Mantellassi e salumificio Silvano Mori
– ore 19.15 SERGIO STAINO incontra il Coro dei minatori di Santa Fiora Ospite: Maurizio Geri, chitarra “DISEGNI E CANZONI DI VINO, D’AMORE E D’ANARCHIA”
Magliano in Toscana:
DOMENICA 8 settembre alle ore 18 la popolare attrice teatrale e televisiva Daniela Morozzi e Leonardo Romanelli, eclettica figura del panorama enogastronomico italiano, guideranno il pubblico – tra racconti, aneddoti, memorie, sapori ed esperienze – in una passeggiata nel suggestivo contesto del Monastero di San Bruzio a Magliano. Li accompagnerà lungo il percorso la storica dell’arte Patrizia Scapin.
A seguire (ore 19) l’azienda agricola La Selva ci condurrà tra i sapori del territorio grazie a gustosi assaggi di prodotti tipici locali. Chiuderà la serata (ore 19.15) il concerto “Canti di bosco, di lago e di maremme” con Maurizio Geri alla chitarra e Giacomo Tosti alla fisarmonica, che sapranno condurci tra le sonorità della tradizione musicale toscana.
DOMENICA 8 SETTEMBRE – MAGLIANO – SAN BRUZIO
ore 18 Passeggiata con DANIELA MOROZZI e LEONARDO ROMANELLI e con Patrizia Scapin, storica dell’arte
“D’OLIO, DI VINO … E DI LATTE” ore 19 – Assaggi di prodotti tipici locali: azienda agricola La Selva
ore 19.15 MAURIZIO GERI, chitarra e GIACOMO TOSTI, fisarmonica “CANTI DI BOSCO, DI LAGO E DI MAREMME”
DANIELA MOROZZI: nel 1988 entra a far parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT), prima come attrice e poi come insegnante e direttrice artistica. Lavora poi come attrice cinematografica e soprattutto televisiva, diventando nota grazie alla serie tv di Canale 5, “Distretto di polizia”.
LEONARDO ROMANELLI: giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo, critico e scrittore. Figura eclettica del panorama enogastronomico italiano, ha svolto attività di cuoco e insegnante. Per La7 ha partecipato alle trasmissioni “Chef per un giorno” e “Cuochi e fiamme”.
MAURIZIO GERI: chitarrista, compositore, cantante, specializzato nei generi della musica popolare e del gipsy jazz italiano. Inizia la carriera collaborando con la cantante ricercatrice Caterina Bueno, in seguito al suo recupero del repertorio musicale tradizionale dellaMontagna Pistoiese.