FOLLONICA – Ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica svoltisi a Kiev, in Ucraina, c’è gloria nella gara di squadra per le Farfalle di Emanuela Maccarani che, come ogni anno, si sono allenate nella città del Golfo. Andreea Stefanescu, Chiara Ianni, Camilla Bini, Camilla Patriarca, Valeria Schiavi e Marta Pagnini, con l’allenatrice Emanuela Maccarani e il suo staff, Valentina Rovetta, Klarita Kodra e Giulia Galtarossa hanno conquistato una nuova prestigiosa medaglia in campo internazionale. «Un grande risultato, un grande lavoro per l’allenatrici, lo staff e per le favolose ragazze – dice il Sindaco di Follonica Eleonora Baldi – che Follonica ha adottato da 15 anni. Vorrei fare i complimenti a nome di tutta la città, e ricordare che il cuore dei follonichesi è battuto con loro».
Dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel concorso generale, le Nazionale femminile di ginnastica ritmica ha ottenuto un secondo argento nella finale alle 10 clavette con il punteggio di 17,300, a solo 0.05 punti dalla Spagna che ha conquistato l’oro; sul terzo gradino del podio le padrone di casa dell’Ucraina con 17,208.
Un altro ottimo 4° posto è stato ottenuto nella finale con 3 palle e 2 nastri: a causa di un piccolo errore la Russia si è presa il primo oro di squadra, precedendo Bielorussia e Spagna. Il sogno, in ogni caso, continua: l’Italia è sempre ai vertici e questa squadra arriverà direttamente fino alle Olimpiadi di Rio.